Panorama di Bagheria
corale_laudate_dominum

XI CONCERTO DI PASQUA A BAGHERIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 5 Aprile alle ore 19,00, si svolgerà a Bagheria nella Chiesa Parrocchiale Maria SS. Immacolata (Anime Sante) l’XI CONCERTO DI PASQUA, del Coro Laudate Dominum, che nel 2015 giunge al 22° anno di attività, sotto la direzione del suo fondatore:

Salvatore Di Blasi, giovane Tenore, compositore e direttore di Coro di Bagheria.

Il Concerto di Pasqua è a tutti gli effetti uno degli appuntamenti annuali diventati ormai tradizione Bagherese, per quanti con stima seguono le attività del Coro, e anche quest’anno si terrà, come detto, all’interno della suggestiva cornice settecentesca della Chiesa Maria SS. Immacolata di Bagheria, scelta per l’evento grazie alla disponibilità del Parroco Don Massimiliano Purpura, sempre favorevole alle manifestazioni incentrate sulla Musica Sacra, e alla promozione del Coro Laudate Dominum di Bagheria, attraverso il Concerto dall’Epifania a quello sulla Quaresima, Passione e Morte di Cristo, alla Pasqua, al Festival Corale di Musica Mariana.

L’evento del 5 Aprile, proprio per il suo grande impatto sul pubblico cittadino e non solo, è altresì promosso ed elogiato dal Comune di Bagheria – Assessore alla Cultura Rosanna Balistreri, presente alla manifestazione con il gratuito patrocinio, mostrando ancora una volta la volontà di premiare l’arte a Bagheria.

Per il giorno della Santa Pasqua, la vera grande festa di ogni cristiano, il manifesto vanta titoli di profondo trasporto e gioia spirituale, presentati con importante impegno e studio musicale. Il programma per la festività pasquale sarà arricchito dall’interpretazione dal Soprano Maria Colletta, dal tenore Marco Leone, che già in precedenza ha partecipato ad iniziative concertistiche promosse dall’Associazione Bequadro di Bagheria, cui fa parte il Coro Laudate Dominum.

Ad arricchire il concerto saranno i seguenti strumentisti:

Emanuele Mancuso e Marco Tomasello (trombe) Giuseppe Speciale (eufonio) Alessandro Di Martino (trombone ) Gabriele Vassallo (flauto) Carmelo Calò (clarinetto), Giambartolo Porretta (Pianoforte)

Il Programma prevede l’esecuzione del Tenore Marco Leone del Panis Angelicus, dall’inno latino “Sacris Solemniis” composto da San Tommaso d’Aquino e più tardi musicato da César Frank, la versione più famosa ad oggi.
Dall’incantevole voce del soprano Maria Colletta sarà intonato uno dei passi più emozionanti dell’opera classica, Inneggiamo al Signore Risorto, da “Cavalleria Rusticana” del compositore Pietro Mascagni, tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga.
Completano il concerto composizioni medievalie

Inni tra i più famosi e permeati di significato per la Domenica di Pasqua, ecco il programma:

O Filii et Filiæ di G. Liberto, Largo di G. F. Haendel, Domine Deus di A.Vivaldi, 

PanisAngelicus di C. Franck, Victime Paschali laudes (Melodia Gregoriana), Inno per la

Chiusura della Porta Santa del Giubileo del 2000 e Cielo nuovo di G. Liberto, Ave Maria

di P. Mascagni, Jubilate Deo di M. Frisina e Inneggiamo al Signore Risorto di P. Mascagni.

Appuntamento Domenica di Pasqua 5 Aprile 2015 all’interno della Chiesa Maria SS. Immacolata di Bagheria – Piazza Cirrincione, alle ore 19:00, subito dopo la celebrazione pomeridiana della Santa Messa.

Per ogni informazione scrivere all’indirizzo di posta elettronica:

associazioneculturalebequadro@live.it

o contattare la pagina Facebook del Coro Laudate Dominum:

https://www.facebook.com/CoroLaudateDominum.bagheria

https://www.facebook.com/bequadro.bagheria

Visite: 546
ALLEGATI
Ultimo aggiornamento:30/03/2015

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it