affidamento aree verdi e sazi pubbliciIl Comune di Bagheria stipula contratti di sponsorizzazione o accordi di collaborazione per aiutare l’Amministrazione a migliorare il verde della nostra città. Chiunque può diventare sponsor del verde cittadino o adottare un’area verde del Comune.

E’ possibile anche prendersi cura di arredi e attrezzature, delle aiuole e degli spazi destinati a verde pubblico antistanti a negozi, condomini e locali pubblici.

PUOI PARTECIPARE A MANTENERE E MIGLIORARE IL VERDE PUBBLICO DI BAGHERIA IN DIVERSI MODI, SCEGLI QUELLO CHE PIU’ FA PER TE

1.  la sponsorizzazione finanziaria prevede il versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi o aree gioco, o per interventi di manutenzione su aree verdi. In cambio potrai ottenere visibilità del tuo logo/ragione o denominazione sociale/marchio su cartelli istituzionali che saranno posizionati nell’area verde sponsorizzata.

2. la sponsorizzazione tecnica prevede la presentazione di un progetto di miglioramento di un’area verde o aiuola stradale, che dovrà essere approvato dal Comune e che lo sponsor realizzerà prendendosi cura dell’area per un periodo a sua scelta (da uno a cinque anni). Puoi consultare le linee guida per la presentazione dei progetti in questa pagina. E’ anche possibile subentrare nella cura di un’area verde già allestita, senza modificarne l’aspetto ma semplicemente curandone la manutenzione per un periodo a scelta (da uno a cinque anni).

3. se invece non sei interessato alla visibilità commerciale ma attraverso il tuo diretto e personale intervento vuoi rendere più bella una parte del verde di Bagheria, puoi sottoscrivere un accordo di collaborazione per l’adozione di un’area verde.

COME FUNZIONA DAL PUNTO DI VISTA CONTRATTUALE E CONTABILE?

In caso di sponsorizzazione tecnica o finanziaria, chi aderisce può ottenere visibilità commerciale associando la propria immagine aziendale alla cura del verde, grazie all’installazione sull’area verde curata di cartelli con esposizione del proprio logo.

QUANDO E PER QUANTO TEMPO?

Il contratto o l’accordo con il Comune può avere la durata minima di un anno o al massimo di cinque anni. Al termine del contratto sarà possibile ripresentare la domanda di sponsorizzazione o di collaborazione e ripresentare la propria candidatura.

In questa pagina puoi trovare l’elenco delle aree verdi sponsorizzabili e la situazione delle assegnazioni.

E’ possibile presentare richiesta al Sindaco e al settore Lavori Pubblici – Servizio Verde Pubblico – Piazza Indipendenza, 90011 Bagheria;

Le richieste presentate saranno esaminate entro il giorno 20 del mese successivo;

INFORMAZIONI UTILI

Sono stati approvati i nuovi modelli di contratto di sponsorizzazione tecnica, del capitolato tecnico di manutenzione e le linee guida per la presentazione dei progetti di sponsorizzazione tecnica. Puoi consultare i testi del capitolato tecnico e scaricare la domanda per sponsorizzazione tecnica, che prevede la presentazione di un progetto. Le richieste di sponsorizzazione finanziaria invece possono essere presentate in carta libera.

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti al Settore Lavori Pubblici – Piazza Indipendenza, 1° piano – Bagheria – tel. 091.943, e-mail p.cuffaro@comune.bagheria.pa.it lavoripubblicibagheria@postecert.it

ELENCO DELLE AREE VERDI E DELLE AIUOLE STRADALI

Consulta l’elenco delle aree verdi sponsorizzabili o adottabili.

Puoi presentare in ogni momento domanda per sponsorizzazione o adozione delle aree non ancora assegnate. Il bando è sempre aperto.

L’elenco è aggiornato periodicamente in occasione delle nuove assegnazioni o quando vengono realizzate o progettate nuove aree sponsorizzabili.

Elenco aree verdi aggiornato al 2016 (prossima pubblicazione)

E’ possibile anche proporre accordi di collaborazione o sponsorizzazione per aree di proprietà comunale non comprese negli elenchi, se confinanti con la tua attività e se sei interessato a trasformare tali aree in un prato o giardino.

In questo caso puoi presentare richiesta specificando la localizzazione dell’area e della tua sede o unità locale, e descrivendo la tua proposta di trasformazione dell’area.

Allegato 1

delibera giunta 4_260116.pdf