Azienda Unita’sanitaria Locale N.6 Centralino
90011 Bagheria (PA) – Via Mattarella Bernardo, 166
091 991111
Azienda Unita’ Sanitaria Locale N.6 Direzione Amministrativa
90011 Bagheria (PA) – Via Mattarella Bernardo, 166
091 901282
091 901255
091 900908
091 991250 fax 091 901255
Segreteria 091 991219

 

P.T.E.
Via Papa Giovanni XXIII, 144 tel. 091 991339/40
APERTURA AL PUBBLICO continuativa

SERVIZI SANITARI PRESENTI NEL TERRITORIO

U.O. per l’educazione alla salute
Piazza Garibaldi, 1 tel. 091 991245/6 fax 091 991243
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
ha i seguenti compiti:
· Progettazione e realizzazione di interventi di educazione, prevenzione e promozione della salute;
· Collegamenti con le istituzioni scolastiche, sociali e sanitarie;
· Campagne di informazione;
· Consulenze sui programmi socio-sanitari.

U.O. SISTEMA Informativo e statistico
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991217 fax 091 991255
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

Punto Informativo URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Via Via Mattarella, 82 telefax 091 991326
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì dalle15.00 alle 17.00
attività
- Fornire informazioni di primo livello, riguardanti il chi, il che cosa, il come, il quando di ciascuna richiesta.

- Garantire l’ascolto e promuovere l’orientamento agli utenti.

- Ricevere le osservazioni, i suggerimenti, le proposte, le segnalazioni e i reclami.

- Rispondere direttamente all’utente per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediate soluzione (per gli altri casi si applica il Regolamento)

- Divulgare, con l’ausilio di dépliant, opuscoli e materiale analogo, la conoscenza delle strutture aziendali, dei servizi e delle prestazioni erogabili.

- Rilevare il livello di gradimento delle prestazioni e dei servizi, utilizzando gli appositi questionari, in collaborazione con i punti informativi distribuiti sul territorio.

Il Punto Informativo URP inoltre ha il compito di dare informazioni e di ricevere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in merito alla dichiarazione della donazione degli organi

U.O.Poliambulatorio
Via B. Mattarella, 82 tel. 091 991323/24 fax 091 901255
Ufficio prenotazioni e interfaccia con il Centro Unico Prenotazioni
Via B. Mattarella, 82 tel. 091 991308
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
Per ottenere una visita o un’altra prestazione specialistica o diagnostica è necessaria la richiesta del medico curante su ricettario regionale. Detta richiesta non è necessaria presso i poliambulatorii del distretto per le visite specialistiche di odontoiatria, ostetricia e ginecologia, pediatria, psichiatria ed oculistica (limitatamente alla misura della vista)

Ufficio fatturazione controllo specialistica ambulatoriale
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991215
Ufficio Farmaceutico
Registro USL
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991204
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Farmacia Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991238
Attività
- Libero accesso di personale Farmacista nelle farmacie del Distretto con attività di controllo tecnico-convenzionale, verifica delle Leggi Finanziarie vigenti, rilevamento dei farmaci sottoposti a note limitative e di quelli sottoposti a registrazione sul Registro USL;

- Rapporti con il Servizio Assistenza Sanitaria di Base a cui vanno rivolte le segnalazioni di medici iperprescrittori, programmazione dei relativi controlli domiciliari;
- Tenuta del Registro USL;
- Attività di farmacovigilanza;
- Attività di consulenza programmata;
- Programmi di educazione sanitaria presso le scuole svolte anche all’interno di un’équipe multidisciplinare;
- Partecipazione allo sviluppo ed all’attuazione della Carta dei Servizi;

- Attività nell’ambito del Distretto su problematiche locali con coinvolgimento delle farmacie private e convenzionate;

- Accantonamento dei farmaci stupefacenti del Distretto;

- Allestimento di rapporti statistici da inviare periodicamente all’Assessorato Sanità che evidenzi la spesa farmaceutica sostenuta dalle farmacie ricadenti nell’ambito del Distretto;

- Attività di controllo e di verifica delle ricette in copia estrapolate durante la revisione tecnica effettuata presso gli uffici territoriali competenti. (Registro USL, farmaci sottoposti a note, Ossigeno terapeutico);

- Dispensazione Integrativa di prodotti e di ausilii per diabetici, per i pazienti affetti da fibrosi cistica e dispensazione di farmaci secondo la legislazione nazionale vigente;

- Approvvigionamento di materiale sanitario, disinfettante etc. dei Servizi farmaceutici territoriali, degli ambulatori, Sert, guardie mediche, consultori etc. appartenenti al Distretto.

Ufficio H
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991205 fax 091 991255
Ufficio per il controllo e la verifica delle prestazioni erogate dalle strutture convenzionate e/o accreditate esterne.
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991233/05
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

Ufficio per il controllo e la verifica delle attività dei medici di medicina generale, dei pediatri e dei medici di guardia medica, anagrafe assistiti
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991251/08/323 fax 091 901255
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

Ufficio Anagrafe assistiti
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991210
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
l’ufficio rimane chiuso il 1° ed il 3° lunedì di ogni mese

Attività
· iscrizione al SSN
· scelta o revoca del medico di medicina generale o pediatra
Documenti necessari per effettuare la scelta del medico di base o del pediatra
· autocertificazione di residenza
· Documento di riconoscimento
· Codice Fiscale
· Nominativo del medico che si vuole scegliere
· Libretto sanitario

Ufficio Esenzione Ticket tel. 091 991201/3
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

Ufficio rilascio modelli CEE
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991253
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

Guardia medica (Continuità assistenziale)
Bagheria Via Liszt, 32/34 tel. 091 991316

Guardia Medica Turistica
Aspra Ficarazzi Via S. Diego di California tel. 091 991317
L’attività di Guardia Medica garantisce l’assistenza medica, per situazioni che rivestono carattere d’urgenza, verificatesi durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, in particolare:
dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni feriali;
dalle ore 10.00 del sabato o di altro giorno prefestivo alle ore 8.00 del lunedì o, comunque, del giorno successivo al festivo.
La Guardia Medica ha il compito, inoltre, di:
· prescrivere farmaci, ma solo quelli indicati per terapie d’urgenza, nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massima di tre giorni;
· rilasciare certificati di malattia, ma solo in caso di necessità e per un periodo massimo di tre giorni;
· proporre il ricovero ospedaliero

Ufficio erogazione protesi e ausili
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991201/3 APERTURA AL PUBBLICO
lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
attività
Erogazione di prodotti dietetici, presidi diagnostici e terapeutici per diabetici e presidi sanitari.
Modalità d’attivazione
· richiesta del medico di base
· certificazione dello specialista che attesti la patologia disabilitante e la necessità del prodotto, si

Ufficio assistenza indiretta tel. 091 991253
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

U.O. di medicina Fisica e Riabilitativa
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991215
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
Interventi riabilitativi ambulatoriali, domiciliari

U.O. Consultorio Familiare
Bagheria Via M. D’Azeglio, 45 tel. 091 991313/14/15 fax 091 933152
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
Accesso diretto, senza prescrizione medica.
Prestazioni erogate
· informazione sui diritti della donna in materia di tutela sociale della maternità
· informazione sui servizi sociali, sanitari, assistenziali pubblici e privati operanti sul territorio sulle prestazioni e sulle modalità per accedervi
· attività di informazione e consulenza sui temi della sessualità;
· assistenza sanitaria psicologica e sociale inerente la procreazione responsabile, la consulenza e la somministrazione di contraccettivi, l’informazione e la consulenza sulla regolazione e il controllo della fertilità;
· assistenza sanitaria psicologica e sociale inerente la tutela della gravidanza e della maternità e l’assistenza domiciliare al puerperio;
· assistenza sanitaria psicologica e sociale per le donne e le coppie che chiedono l’interruzione volontaria di gravidanza, secondo le procedure di cui agli art. 4 e 5 della Legge 194/78;
· consulenza per la diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale e delle malattie a trasmissione sessuale;
· consulenza per le problematiche della pubertà e della menopausa;
· assistenza psicologica e sociale al singolo, alla coppia e alla famiglia per difficoltà relazionali, per problemi di separazione e divorzio anche in riferimento alla consulenza sul diritto di famiglia;
· assistenza al singolo e alla coppia in riferimento a difficoltà di ordine sessuale e l’assistenza alla donna per problemi di violenza sessuale;
· assistenza psicologica e sociale nei confronti di minorenni che intendono contrarre matrimoni, prestando, se richiesta, collaborazione all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 84 del Codice Civile;
· consulenza agli adolescenti;
· attività di informazione, di educazione alla salute e di preparazione al parto.
Ambulatorio di pediatria preventiva e sociale Via Mattarella, 82 tel. 091 991330

U.O. Medicina scolastica e dello sport
Medicina scolastica
Via A. De Gasperi, 41 telefax 091991363
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
Gli ambiti nei quali la medicina scolastica opera sono:

1) Educazione alla salute, attraverso formulazione di programmi di “progetti salute” concordati con insegnanti e capi d’istituto, attraverso il supporto tecnico sugli argomenti da trattare e attraverso incontri e dibattiti con alunni e genitori con cadenze concordate con il personale docente. Tali attività risponderanno a rilevazioni dei bisogni od a richiesta espressa da parte dell’utenza.

2) Vigilanza sugli alunni, attraverso esecuzioni di screening diversi: Tine test per il controllo della malattia tubercolare (I elem. e III media infer.), auxologico (I e V elem., III media infer.), Visivo, uditivo, pressione arteriosa, carie, alimentazione etc..

3) Profilassi delle malattie infettive, mediante controllo delle certificazioni dello stato immunitario degli alunni per quanto riguarda le malattie soggette a vaccinazione obbligatoria e mediante campagne di informazione per le vaccinazioni facoltative antirubeolica, antimorbillosa etc., con la collaborazione dei medici dell’area di igiene pubblica e dell’area di pediatria della medicina dei servizi.

4) Vigilanza igienica, limitata alla compilazione delle tabelle dietetiche della refezione scolastica ed al controllo del rispetto delle stesse; gli altri adempimenti di vigilanza igienica sono di competenza dei medici del Servizio Igiene Pubblica.

Medicina dello sport
Via Mattarella, 82 tel. 091 991366
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, giovedì dalle9.30 alle 12.30, martedì dalle 15.30 alle 18.30
La Medicina dello sport si occupa della tutela sanitaria delle attività sportive mediante:

a) visite mediche ed accertamenti ai fini delle idoneità generali e specifiche allo svolgimento di attività sportive e rilascio delle relative certificazioni;

b) attività di educazione sanitaria sportiva rivolta a tutta la popolazione.

U.O. di Neuropsichiatria infantile comprese le unità multidisciplinari

Neuropsichiatria infantile
Ambulatorio
Via R. Settimo. 1 tel. 091 991245/6 fax 091991243
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle14.30 alle 18.00
Il servizio opera sul territorio attraverso interventi articolati rivolti ai minori ed alla famiglia, che mirano alla prevenzione, cura e riabilitazione nei soggetti in età evolutiva (< 18 anni), in collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio.

Accesso diretto e le prestazioni sono esenti ticket.
Unità multidisciplinare per l’handicap (Legge 104/92)
Via Mattarella,82 tel. 091 991245
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle14.30 alle 18.00
Compiti dell’Unità Multidisciplinare

· integrazione scolastica:

1. rilascia la certificazione necessaria all’assegnazione di un’insegnante di sostegno su richiesta della scuola o del medico scolastico o dei genitori

2. partecipa alla costituzione dei gruppi misti per valutare, insieme all’insegnante di sostegno, all’insegnante curriculare e alla famiglia, i progressi del soggetto portatore di handicap e le eventuali strategie per migliorarne le performance

3. facilita l’inserimento, previa certificazione, presso le scuole professionali per sfruttare al meglio le capacità residue del soggetto con handicap

U.O. di Medicina Legale e Fiscale
Via B. Mattarella, 82 tel. 091 991305 fax 091 991255
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 11.00
Fornisce le seguenti prestazioni:
1. certificazioni medico legali correnti
si rilasciano in bollo:
· idoneità alla guida di veicoli
· idoneità alla guida di natanti
· idoneità porto d’armi
· idoneità al lavoro (cosiddetta sana costituzione)
si rilasciano in carta libera:
· idoneità fisica per uso adozione
· idoneità fisica per servizio discontinuo nei vigili del fuoco
(se non esplicitamente richiesto in bollo)
· idoneità fisica per personale addetto alle squadre antincendio boschivo
· idoneità psico-fisica per uso scolastico
· certificato per uso militare
· idoneità per cessione quinto dello stipendio
· idoneità fisica per uso protezione civile
· esonero dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza (patologie varie)
· certificato per fermo biologico
· certificato di non pregiudizio per gli invalidi (iscrizione categorie protette)
· certificato per uso assegni familiari
· certificato per accesso cimiteriale
· certificati richiesti da regolamenti comunali
· certificato per l’elettore fisicamente impedito ad esprimere il voto
2. controllo medico fiscale corrente per i lavoratori in assenza per malattia
3. visite necroscopiche ed ispezioni esterne di cadaveri su richiesta delle Autorità Giudiziarie
4. visite medico-legali richieste dall’Autorità Giudiziaria per l’accertamento dello stato di salute di testi o parenti di detenuti

SERT
Via Ruggero Settimo, 1 tel. 091 991240/41 fax 091 991347
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00, lunedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30
sabato dalle 8.30 alle12.00

L’accesso al servizio è libero e volontario, viene garantito l’anonimato e le prestazioni sono esenti ticket.
Provvede alla cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti (compresi gli alcolisti); valuta e accerta lo stato di dipendenza da sostanze d’abuso; effettua trattamenti di disassuefazione; svolge programmi terapeutici di tipo farmacologico, psicologico, psicoterapico, pedagogico e sociale per problemi connessi alla dipendenza; offre consulenza per le patologie correlate (AIDS, epatiti..); predispone inserimenti presso Comunità terapeutiche convenzionate; svolge interventi di informazione, prevenzione del disagio e di promozione della salute, in collaborazione con enti, scuole e agenzie sociali del territorio

D.S.M. 6
Via Ruggero Settimo, 1 tel. 091 991242/44 fax 091 991243
Ambulatorio di salute mentale (S.T.T.S.M.)
Via Ruggero Settimo, 1 tel. 091 991244 fax 091 991243
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, lunedì martedì e giovedì dalle15.00 alle 18.00
Negli ambulatori si effettuano interventi terapeutici integrati, visite di controllo e consulenza a individui, gruppi e famiglie; vengono elaborati progetti di cura e di riabilitazione, anche in integrazione con altri Servizi.
Gli ambulatori effettuano inoltre interventi domiciliari, certificazioni e realizzano progetti di prevenzione del disagio psichico. L’accesso è libero e volontario o su richiesta del medico curante.

Centro Diurno
Via Ruggero Settimo, 1 tel. 091 991349/50 fax 091 991243
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle15.00 alle 18.00
I Centri Diurni sono strutture intermedie semiresidenziali finalizzate a ridurre al minimo l’eventualità di un ricovero ed a potenziare le risorse degli utenti, fornendo alle famiglie anche collaborazione e supporto; in esse è possibile trascorrere parte della giornata per svolgere le attività di riabilitazione che ciascun centro organizza.
Nei Centri Diurni si effettuano terapie farmacologiche, psicoterapiche e di risocializzazione anche in collaborazione con altri Servizi.
Il programma terapeutico è sempre vagliato e concordato con le strutture che effettuano l’invio.
L’accesso è libero o su segnalazione del medico curante o di altre strutture territoriali.

U.O. di Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991223 fax 091 991218
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Vigili Sanitari Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991224
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Le attività di competenza degli Uffici di Igiene Pubblica sono le seguenti :
· Notifiche malattie infettive, indagini epidemiologiche, primi interventi in tema di malattie infettive e tossinfezioni alimentari ed intossicazioni;
· Controllo epidemiologico e primi interventi in episodi epidemici;
· Gestione diretta dei Centri di Vaccinazione operanti nell’ambito del territorio del D.S.B., esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie e consigliate, e rilascio delle relative certificazioni;
· Tenuta dei registri relativi ad aborti, parti e di causa di morte in ambito distrettuale;
· Registro cause di morte: gestione dati periferici;
· Pareri ed attività istruttoria ai sensi dell’art. 25, lettera c, D.P.R. n. 327/80 in ordine all’attivazione di depositi all’ingrosso e di piccoli laboratori artigianali annessi ad esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, e mercati all’ingrosso;
· Pareri ed attività istruttoria per l’autorizzazione a firma dell’Autorità Sanitaria Locale, vigilanza e controllo ai sensi dell’art. 25, lettera c, D.P.R. n. 327/80 all’uso di veicoli Automarket, che esercitano attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, operanti in ambito comunale;

· Controlli, rinnovi, visite settore alimentaristi: libretti di idoneità sanitaria;

· Vigilanza sulla idoneità igienica degli utensili, dei recipienti e di qualsiasi altro oggetto destinato a venire a contatto con alimenti;

· Proposizione e predisposizione delle ordinanze di chiusura temporanea o definitiva, sequestri cautelativi, distruzione sostanze destinate all’alimentazione ed altri provvedimenti consequenziali di competenza dell’Autorità Sanitaria Locale;

· Vigilanza igienica sulle fonti di approvvigionamento idropotabile sugli acquedotti ed in genere sulle opere destinate al servizio idropotabile;

· Accertamento della idoneità delle acque: delle zone di mare, dei centri di raccolta, nonché degli impianti di depurazione destinati alla coltivazione, allevamento e deposito di molluschi eduli;

· Raccolta dei dati igienico-ambientali in collaborazione con la istituenda ANPA

· Esame da un punto di vista igienico-sanitario dei piani regolatori e dei programmi di sviluppo delle fondamentali scelte economico-produttive

· Promozione delle ordinanze per motivi contingibili ed urgenti in igiene e sanità pubblica di competenza dell’Autorità Sanitaria Locale;

· Primi interventi di igiene ambientale riguardo acqua-aria-rumore-suolo e abitato;

· Certificazioni igienico-sanitarie a richiesta dei privati;

· Pareri ed attività istruttoria in ordine all’attivazione di esercizi pubblici;

· Istruttoria, parere e vigilanza sulle Attività di tatuaggio e Piercing;

· Igiene nelle scuole;

· Pareri ed attività istruttoria per l’Autorizzazione di piscine e vidimazione Registri piscine;

· Istruttoria, parere e vigilanza sulle Case di riposo con relazione semestrale al Servizio Ambienti di Vita dell’attività svolta;

· Pareri e sopralluoghi in tema di progetti edilizi, abitabilità, agibilità, inagibilità, inabitabilità;

· Istruttoria, parere e vigilanza per l’esercizio di complessi ricettivi turistico-sociali e stabilimenti balneari, pareri per la riclassificazione, di concerto con l’Azienda Provinciale Turismo, relativamente ai centri turistico-recettivi ed agrituristici;

· Attività istruttoria, parere e vigilanza sulle industrie ed opifici insalubri di I e II classe;

· Tenuta dei Registri degli esercenti arti professioni sanitarie ausiliarie

· Vigilanza sugli esercenti le professioni sanitarie e le professioni sanitarie ausiliarie;

· Pareri e vigilanza ai sensi dell’art. 193 T.U. delle LL.S.S. con esclusione dei laboratori di analisi e centri di prelievo;

· Attività inerenti il Censimento delle strutture pubbliche e private che presentano Amianto;

· Aspetti igienici della lotta contro le mosche, e gli insetti nocivi nonché contro i roditori;

· Igiene dell’abitato, smaltimento controllo ed attivazione di discariche a solo servizio del singolo comune;

· Vigilanza igienica sulla raccolta e sullo smaltimento dei RSU, accertamento dell’idoneità delle aree e degli impianti di smaltimenti rifiuti solidi e dei relativi mezzi di trasporto;

· Pareri per il rilascio Autorizzazioni allo scarico dei liquami relativi ad insediamenti civili di qualsiasi classe e consistenza di cui all’art. 23 della Legge Regionale n. 27/86,esclusi gli scarichi degli insediamenti civili di classe C che non recapitano in pubbliche fognature, di competenza della Commissione Provinciale per la Tutela dell’Ambiente e per la lotta contro l’inquinamento, nonché pareri per il rilascio dell’Autorizzazione dei mezzi di trasporto dei liquami nell’ambito di un singolo Comune, di competenza dell’Autorità Sanitaria Locale;

· Pareri per il rilascio delle Autorizzazione allo scarico di acque reflue provenienti da insediamenti produttivi che recapitano in pubbliche fognature, ai sensi dell’art.40 lettera c L.R.27/86, esclusi gli scarichi provenienti da insediamenti produttivi che non recapitano in pubbliche fognature di competenza della Commissione Provinciale per la Tutela dell’’Ambiente e per la lotta contro l’inquinamento di cui all’art.40 lettera d L.R. 27/86;

· Fitofarmaci:

a) sopralluogo per il rilascio di autorizzazione al commercio e vendita;

b) vidimazione Quaderni di campagna e schede;

c) vigilanza;

d) partecipazione alla Commissione per il rilascio del Certificato di abilitazione alla vendita

· Vigilanza sui cimiteri e polizia mortuaria, esumazioni, estumulazioni, cremazione, trattamento conservativo etc. (La Medicina necroscopica viene effettuata dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale);

· Partecipazione, ai sensi del D.A. Sanità 05/09.97 n. 22884, alla “Conferenza Permanente Provinciale dei servizi per i Cimiteri” relativamente alla istituzione di nuovi cimiteri, all’ampliamento di quelli esistenti, alla variazione della fascia di rispetto cimiteriale;

· Educazione sanitaria per quanto di competenza.

centri di vaccinazione
Bagheria Via Liszt, 32/34 tel. 091 991311
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Libretti di idoneità Sanitaria
Via Liszt, 32/34 tel. 091 991311
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle15.30 alle 17.30

U.O. di Prevenzione, Igiene e Sanità Veterinaria
Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991252 fax 091 991216
Veterinari Via B. Mattarella, 166 tel. 091 991212/3 fax 091 991216
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Attività
SANITÀ ANIMALE

  •  Profilassi delle malattie infettive e diffusive degli animali e delle antropozoonosi
  •  Programma di risanamento e di eradicazione obbligatorio degli allevamenti dalla tubercolosi, brucellosi bovina ed ovi-caprina e volontario dalla leucosi bovina.
  •  Vigilanza veterinaria permanente ed interventi per le emergenze in caso di calamità naturali con gli altri organi istituzionali ( Prefettura, Ministero, Assessorato, Comune ).
  • Sorveglianza epidemiologica, monitoraggio delle malattie esotiche e di altre malattie a rilevanza locale.
  • Educazione sanitaria ed informazione veterinaria.
  • Predisposizione atti deliberativi riguardanti le indennità di abbattimento degli animali infetti di TBC e BR.

IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

U.O. di Psicologia
Via R. Settimo, 1 tel. 091 991245/6 fax 091 991243
APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle15.00 alle 17.00
Ufficio Invalidi Civili
segreteria distrettuale Via Via B. Mattarella, 166 telefax 091 991206
APERTURA AL PUBBLICO
lunedì e venerdì dalle 9.00 alle12.00

 

AMBULANZA CROCE ONLUS 091 933400

Pronto soccorso 091 991339

Guardia medica 091 991316

Guardia medica (ASPRA) 091 991317

CASA DEI GIOVANI 091 961287

ALCOLISTI ANONIMI 091 968230

CARITAS 091 965019

Ospedale Civico Palermo
Centralino: 0916661111 FAX: 0916662620
U.R.P.: 0916664714 – 0916662331
urp@ospedalecivicopa.org

Ministero della Sanità

http://www.ministerosalute.it/

Assessorato regionale Sanità – regione Sicilia
Piazza Ottavio Ziino, 24 – 90145 PALERMO – Italia
Tel.: (39) 0917075647 – FAX: (39) 0917075571 / 0917075798

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone
Via del Vespro, 129
Palermo IT 90127
Italy
Telefono:+39-91-6551111
Fax:+39-91-6555611
info@policlinico.pa.it

http://www.policlinico.pa.it/portal/

AZIENDA OSPEDALIERA “V. CERVELLO”
90146 Palermo (PA) – 180, v. Trabucco
tel: 091 6802111
fax: 091 6886962