web2.0

La filosofia del Web 2.0 per riformare la pubblica amministrazione: è questo l’obiettivo che si è posto l’amministrazione comunale di Bagheria per trasformare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione grazie alle nuove tecnologie.

Di seguito i servizi web 2.0 attivi:

 skype

Chiama l’ufficio Stampa 
con Skype

Mappe interattive con GoogleMap
Si potranno così visualizzare alcuni punti di interesse che riportano una breve descrizione e un link di approfondimento. In futuro si prevede di sviluppare l’inserimento delle mappe itinerari  culturali.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

rssFeed RSS
E’ un sistema di aggregazione dei contenuti che attraverso la tecnologia RSS (Really Simple Syndication), permette di rendere visibili le informazioni contenute sul sito senza bisogno di accedere al sito. E’ possibile ricevere informazioni sulle notizie ed eventi del Comune, sui bandi di gara, incarichi e concorsi.

I feed del Comune di Bagheria sono di prossima pubblicazione

youtubeYouTube
E’ il canale Youtube del Comune di Bagheria. Vi si trovano i video turistici, culturali, informativi che riguardano la città.http://www.youtube.com/comunebagheria

Visualizza tutti i video disponibili

socialSocial Bookmarking
Il servizio permette di inserire/segnalare, sui maggiori portali di social bookmarking, le pagine del sito del Comune di Bagheria.
I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l’uso di tag (etichette, categorie). La popolarità di questi siti è in costante crescita, in quanto sono uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell’etichettatura e categorizzazione (tagging).

Il servizio è di prossima realizzazione

Tag Cloud
Una nuvola di tag/etichette, o tag cloud, è un insieme di etichette in cui ognuna ha una grandezza proporzionale al proprio peso o importanza. Il peso è generalmente reso visivamente con l’utilizzo di un carattere più grande.
Una tag cloud ha il vantaggio di fornire all’utente, in maniera immediata, un elenco di parole chiave per una ricerca tematica dei contenuti del sito.

Il servizio è disponibile in home page

 fb Facebook

Il Comune di Bagheria entra a far parte del più grande social network attualmente disponibile sul web nel 2008

Visualizza la pagina del Comune di Bagheria

Visualizza il gruppo del Comune di Bagheria

Visualizza la pagina TurismoBagheria

Visualizza la pagina del Museo Guttuso

 

twitterTwitter
Twitter è un servizio web2 di microblogging che permette agli utenti di aggiornare il proprio status con brevi messaggi di testo.
Un appuntamento quotidiano con eventi, scadenze e notizie del Comune di Udine.

Visualizza la pagina dei Twitter dell’ufficio stampa del Comune di Bagheria

 

ustreamU-Stream 

U-Stream è un servizio di streaming video su internet molto utilizzato per diffondere trasmissioni live. Guarda il canale del Comune

 

Visualizza la pagina U-Stream

forsquareFoursquare

Foursquare è un social che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via gps attraverso un dispositivo mobile, uno smartphone come un telefonino Android, un iPhone o un Blackberry, per i quali sono disponibili apposite applicazioni gratuite.hi non disponesse di un simile device può comunque partecipare alla community semplicemente inviando messaggi sms.

Gli utenti possono effettuare il cosiddetto check in nei locali, nei negozi, nei musei, in qualsiasi posto di interesse pubblico. Essi sono suggeriti direttamente dall’applicazione e nel caso non lo fossero possono aggiungere un punto d’interesse direttamente noi stessi. Visualizza la pagina TurismoBagheria

 

 comunichiamo