2107  (vai al sito della direzione IX Urbanistica)

 
17/03/2017 - ON LINE IL DECRETO REGIONALE N. 35/2017 DI APPROVAZIONE DEL PRG DI BAGHERIA

 Come anticipato ieri, 16 marzo, oggi all’albo pretorio on line sono stati pubblicati i documenti relativi al decreto dirigenziale n. 35 del 15 marzo 2017 di approvazione del piano regolatore generale di Bagheria, trasmesso dall’assessorato regionale Territorio ed Ambiente – dipartimento Urbanistica, ed i relativi allegati così come disposto all’art. 7 dello stesso decreto che prevede la pubblicazione all’albo pretorio on line del sito dell’Ente.

I documenti sono afferenti alle norme tecniche di attuazione, al Regolamento edilizio; al piano Particolareggiato del Centro Storico; al piano particolareggiato esecutivo delle attività produttive ad Aspra; al piano particolareggiato esecutivo delle attività produttive commerciali e fieristiche in contrada Monaco e alla normativa dell’Urbanistica commerciale.

Gli stessi documenti sono stati pubblicati anche nella sezione web del sito istituzionale dedicato al PRG.

Allegati

Allegato 1 D.Dir_.-35_2017.pdf [Scarica]
Allegato 2 Trasmissione_decreto.pdf [Scarica]

 

16/03/2017 - LA REGIONE EMANA IL DECRETO DEFINITIVO PER IL PRG DI BAGHERIA

Porta la data del 15 marzo il decreto n. 35 con cui l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha approvato definitivamente il nuovo Piano Regolatore del Comune di Bagheria.

Dopo che con la delibera di Consiglio comunale n. 20 del 9 marzo 2017, il Consiglio si era dichiarato incompatibile ai fini dell’esame delle controdeduzioni al voto del CRU (Consiglio Regionale Urbanistica), l’assessorato ha approvato il documento urbanistico..

Intensa è stata l’attività degli uffici dell’Urbanistica in questi anni, seguita un’intensa attività amministrativa che ha registrato diverse fasi, quali: l’aggiornamento della cartografia di base, la redazione degli studi propedeutici, l’approvazione dello schema di massima e l’adozione del progetto di PRG.

Il decreto verrà pubblicato domani, 16 marzo, all’albo pretorio online.

“Credo che questo ulteriore passo che riguarda il PRG – dice il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – nonostante i ritardi dovuti all’inerzia dell’amministrazione regionale che ha differito la definizione della procedura di VAS – rappresenti uno dei risultati più importanti raggiunti da questa amministrazione. La città potrà presto contare su uno strumento di pianificazione del territorio in grado di programmare, in modo efficace, lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità. La sfida che ci attende sarà quella di dare concretezza sia alle occasioni di crescita delle attività produttive nel settore agricolo, commerciale, artigianale e turistico-ricettivo e sia al miglioramento della qualità della vita attraverso il potenziamento dei servizi e delle attrezzature previsti nel nuovo PRG.”.

Prossimamente l’amministrazione ha disposto che si terrà un’assemblea pubblica per presentare ai cittadini e agli stakeholder tutti gli strumenti contenuti nel Piano Regolatore Generale, ed è già previsto che si cominci presto il percorso per un nuovo PRG.

 

11.03.2017 – IL CONSIGLIO COMUNALE SI DICHIARA INCOMPATIBILE A DISCUTERE LE CONTRODEDUZIONI AL CRU. ALL’ALBO PRETORIO ONLINE PUBBLICATI TUTTI I DOCUMENTI

E’ stata pubblicata all’albo pretorio online la delibera di Consiglio comunale n. 20 del 9 marzo 2017.

L’importante atto riguarda la verifica di situazioni di sussistenza da parte dei consiglieri comunali d’interessi a contenuto patrimoniale (di cui art. 176 dell’OREL e dell’art. 16 della L.R. 30/2000) ai fini dell’esame delle controdeduzioni al voto del CRU (Consiglio Regionale Urbanistica).

Il consiglio comunale nel corso delle seduta assembleare di ieri, 9 marzo si è dichiarato incompatibile a discutere l’argomento.

Intanto il responsabile apicale della direzione IX, il geometra Carlo Tripoli, ha già trasmesso all’Assessorato regionale la relazione per controdedurre ai rilievi e alle considerazioni contenute nei pareri CRU e tutta la documentazione pubblica all’Albo

Diversi i documenti che erano stati predisposti tra i quali una planimetria di progetto del territorio comunale in scala 1:4.000 (TAV. Controdeduzioni), riportante le principali modifiche discendenti dal voto CRU, per consentire uno più focile comprensione degli argomenti in questione; inoltre è stato predisposta una planimetria a scola 1:4.000 (TAV. PRG odottato) con riportata lo zonizzazione prevista nel PRG adottato, oltre che uno planimetria a scala 1:4.000 (TAV. Osservaizioni) con visualizzate tutte le osservazioni presentate dai cittadini, evidenziando con un cerchio di colore rosso quelle per le quoli è stato necessario controdedurre;

Gli uffici dell’Urbanistica hanno anche predisposto un’apposito elaborato (All. l) che contiene una scheda per ogni singola osservazione, con riportato il parere dei progettisti, la proposta di parere dell’U.O.2.1, il Voto CRU e le controdeduzioni del progettista al Voto CRU, in merito a quelle che si pongono in contrasto con lo stesso Voto.

All’albo pretorio online del Comune, oltre alla delibera in questione sono state pubblicati tutti i documenti indicati: le tavole del PRG adottato, la verifica di incompatibilità CRU, le controdeduzioni, il parere del Servizio regionale ARTA, le Osservazioni, il voto del CRU, le controdeduzioni e le relative osservazioni.

Allegati

Allegato 1 1_Delb_controdeduzioni_pubblicazione.pdf [Scarica]
Allegato 2 1_TAV_PRG.adottato_testata.pdf [Scarica]
Allegato 3 1_Trasmissione.pdf [Scarica]
Allegato 4 20-verifica-incompatibilità-CRU.pdf [Scarica]
Allegato 5 2_Controdeduzioni_pubblicazione.pdf [Scarica]
Allegato 6 2_Parere_Serv_ARTA.pdf [Scarica]
Allegato 7 2_TAV_PRG.adottato.pdf [Scarica]
Allegato 8 3_All_1_Pareri-Osservazioni_pubblicazione.pdf [Scarica]
Allegato 9 3_TAV_Controdeduzioni_testata.pdf [Scarica]
Allegato 10 3_VOTO_CRU.pdf [Scarica]
Allegato 11 4_TAV_Controdeduzioni.pdf [Scarica]
Allegato 12 5_TAV_Oservazioni_testata.pdf [Scarica]
Allegato 13 6_TAV_Osservazioni.pdf [Scarica]

 

AVVISO 2015

AVVISO  DEPOSITO  ATTI

Con Decreto n° 435/GAB del 24 set. 2015, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente (A.R.T.A.) ha rilasciato il parere motivato con prescrizioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e Valutazione d’Incidenza Ambientale (V.INC.A.) riguardante la proposta di Revisione integrale del Piano Regolatore Generale di Bagheria, Regolamento Edilizio, Norme Tecniche di Attuazione, Piano Particolareggiato del Centro Storico, n° 2 Piani Particolareggiati Esecutivi per le attività produttive, e Normativa dell’urbanistica commerciale, già integralmente pubblicato, sul sito istituzionale del Dipartimento Ambiente dell’A.R.T.A..

Ai sensi dell’art. 17 del D.Lg.vo 152/2006 e ss.mm.ii. e dell’art. 5 del suddetto decreto, questa amministrazione nella qualità di Autorità Procedente, è tenuta a dare informazione sulla suddetta decisione.

A tal fine, rende noto che il suddetto Decreto contenente gli esiti finali della procedura di valutazione ambientale strategica (ex artt. da 13 a 18 del D.Lg.vo 152/2006 e ss.mm.ii.) e gli esiti della procedura di Valutazione d’Incidenza (ex art. 5 del D.P.R. n° 357/97 e ss.mm.ii.), è depositato nella Casa Comunale, presso gli Uffici della Direzione 10, Servizio Pianificazione Urbanistica, Corso Umberto I° n° 165, 2° Piano, ove può essere presa visione, e sono messi a disposizione del pubblico per la relativa consultazione, oltre che il suddetto decreto regionale contenente il parere motivato espresso dall’Autorità competente, anche la seguente documentazione:

- la deliberazione del Commissario ad Acta n° 74 del 09/10/2013, completa di allegati, di adozione del Piano Regolatore Generale di Bagheria, Regolamento Edilizio, Norme Tecniche di Attuazione, Piano Particolareggiato del Centro Storico, n° 2 Piani Particolareggiati Esecutivi per le attività produttive, e  Normativa dell’urbanistica commerciale;

- la dichiarazione di sintesi di cui all’art. 17 del D.Lg.vo 152/2006 e ss.mm.ii., in cui si illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma e come si è tenuto conto del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, nonché le ragioni per le quali è stato scelto il piano o il programma adottato, alla luce delle alternative possibili che erano state individuate;

- le misure adottate in merito al monitoraggio di cui all’articolo 18 del D.Lg.vo 152/2006 e ss.mm.ii.

 

Dalla residenza municipale, lì:  28 ott. 2015

                                                                                                                                                                Il Responsabile della Direzione 10

                                                                                                                                                                                          Urbanistica

                                                                                                                                                                       (Dr. Ing. Vincenzo Aiello)

 

Allegato 1 Avviso-Deposito-Atti.pdf [Scarica]
Allegato 2 Decreto-PA6-VAS8-D.A.-435-DEL-24.09.2015.pdf [Scarica]
Allegato 3 Dichiarazione-di-Sintesi_.pdf [Scarica]
Allegato 4 Monitoraggio.pdf [Scarica]

 

2013 

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL PIANO REGOLATORE GENERALE DEL COMUNE DI BAGHERIA (PA)  

Consultazione dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale, del Pubblico interessato e del Pubblico.

Si rende noto che il Comune di Bagheria (PA), in adempienza dell’art. 14 del D.L.vo n. 152 del 3/4/2006, così come modificato dal D.L.vo n. 4 del 16/01/2008 e del Modello metodologico procedurale della valutazione ambientale strategica di piani e programmi (DGR n. 200 del 10/6/2009, Allegato A), ha avviato la consultazione pubblica della proposta di Piano Regolatore Generale e del relativo Rapporto Ambientale. Tale documentazione è disponibile in formato cartaceo presso la sede del Comune di Bagheria e digitale presso i siti web di seguito indicati:

 

Autorità Competente (AC)

 

Autorità Procedente (AP)

Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, Dipartimento dell’ambiente, Servizio 1 VAS-VIA

Strutture

Comune di Bagheria (PA)

Via Ugo La Malfa 169, 90146 Palermo

Sedi

Corso Umberto I° n° 165, 90011

http://si-vvi.artasicilia.eu/si-vvi/faces/jsp/public/navigatore.jsp?p=articolo12

Siti web

http://www.comune.bagheria.pa.it/?idPlugin=21383&idx=561

fabrizio.cozzo@artasicilia.it

E-mail

v.aiello@comune.bagheria.pa.it

091.7077232

Telefoni

091.943205

091.7077139

Fax

090.943218

 

Entro il termine di sessanta  giorni dalla data di pubblicazione del relativo avviso sulla GURS n. 45 del 08/11/2013 chiunque potrà prendere visione della documentazione di seguito elencata e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Eventuali osservazioni dovranno pervenire attraverso il questionario di consultazione pubblica, in formato digitale alla e-mail v.aiello@comune.bagheria.pa.it, oppure in formato cartaceo al Comune di Bagheria (PA), Corso Umberto I, 165 – 90011, specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “VAS PRG Bagheria”.

Il Dirigente del Settore
Dott.ssa Laura Picciurro

Seguono
 Documenti di riferimento: Link

 

Settore: Urbanistica – LL.PP. – Servizio:  Pianificazione Territoriale

AVVISO DEPOSITO ATTI: Piano Regolatore Generale e relativi allegati.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 della legge regionale 27 dicembre 1978 n° 71, si rende noto che con deliberazione del commissario ad acta n° 74 del 09 ottobre 2013, sono stati adottati il Piano Regolatore Generale di Bagheria, Regolamento Edilizio, Norme Tecniche di Attuazione, Piano Particolareggiato del Centro Storico, Piano Particolareggiato Esecutivo delle attività produttive ad Aspra, Piano Particolareggiato Esecutivo delle attività produttive, commerciali e fieristiche in C.da Monaco, Normativa dell’urbanistica commerciale, Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Incidenza Ambientale.

Gli atti relativi sono depositati nella Casa Comunale, presso gli Uffici del Settore Urbanistica, Piano 2°, Corso Umberto I° n° 165, ove può essere presa visione di tutti gli elaborati del piano, e sono messi a disposizione del pubblico, per la durata di venti giorni consecutivi, compresi i festivi, a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, e cioè dal 09/11/13 al 28/11/13, durante i quali, negli orari di ricevimento al pubblico del lunedì e gio­vedì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 e mercoledì dalle ore 16,00 alle 18,30, chiunque ha facoltà di consultarli e prenderne visione.

Fino a dieci giorni dopo la scadenza del periodo di deposito, chiunque può presentare, osservazioni al progetto di Piano Regolatore Generale. In ordine al Piano Particolareggiato di recupero del centro storico e ai piani urbanistici esecutivi, possono essere presentate, nello stesso termine, opposizioni dai proprietari di immobili compresi nei piani e osservazioni da parte di chiunque.

 

 NUOVO PRG 2013

(in parentesi il numero dei files presenti nella pagina corrispondente)

 

 

————————————————————————————-
AVVISO
2012

 

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E VALUTAZIONE DI INCIDENZA DELLA PROPOSTA DI REVISIONE INTEGRALE DEL PIANO REGOLATORE
GENERALE DEL COMUNE DI BAGHERIA

Si rende noto che il Comune di Bagheria, in adempienza dell’art. 13, comma 1 del D.L.vo n. 152 del 3/04/2006 e s.m.i., è chiamato a sottoporre la Revisione Integrale del “Piano Regolatore Generale” alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica e di valutazione d i incidenza.

I soggetti competenti in materia ambientale (S.C.M.A.) che hanno ricevuto apposita nota, contenente la password di accesso ai documenti, possono scaricare e visionare tutta la documentazione riportata di seguito, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale.