Invito convegno 12-5-2017_ultimaver

Male della società moderna il gioco d’azzardo al centro di un convegno organizzato da fondazione Ss Mamiliano e Rosalia con il patrocinio del Comune di Bagheria

È una delle moderne patologie di dipendenza che distrugge la vita dei giocatoti e delle loro famiglie: il gioco d’azzardo sarà argomento al centro di un convegno, il prossimo 12 maggio 2017, presso la parrocchia Maria SS. del Carmelo, organizzato dalla fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia con il patrocinio del comune di Bagheria.Locandina Convegno 12-5-2017ultimaver

Il convegno educativo dal titolo “L’azzardo non è un gioco” ,rivolto agli studenti delle scuole superiori bagheresi, si aprirà alle 9,00 con i saluti del sindaco Patrizio Cinque,del presidente della fondazione Ss.Mamiliano e Rosalia Vittorio Alfisi e dell’arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

Alle 9,45 il diacono Pino Grasso presenterà il tema del convegno, seguito dal sociologo consulente della consulta nazionale antiusura, professore Maurizio Fiasco .

Alle 10,45 sarà la volta della psicologa e psicopedagogista Evelina Arcidiacono che si occupa da anni anche di dispersione scolastica ed è stata componente dell’Osservatorio regionale permanente sul bullismo, istituito dall’Ufficio scolastico regionale.

Alle 11,30 si riprenderà con “fate il nostro gioco” a cura di Paolo Canova e Diego Rizzuto.

Canova, matematico e Rizzuto, fisico, con la loro opera di divulgazione hanno l’obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo. La loro convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi, almeno un po’, dal rischio degli eccessi da gioco. Perché la matematica è un esercizio di pensiero critico applicato a un ambito in cui “la sorte” c’entra molto poco. Per la l’attività di divulgazione, e in particolare grazie al libro Fate il nostro gioco, Paolo Canova e Diego Rizzuto hanno vinto il Premio Vincenzo Dona 2016, istituito 10 anni fa dall’Unione Nazionale Consumatori.

Alle 12,30 vi sarà una testimonianza a cura dell’ associazione Casa dei giovani.

La chiusura del convegno è prevista per le ore 13,00.

La ludopatia ha sulle persone e dunque sulle famiglie un effetto devastante – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, – credo sia un compito delle Istituzioni proteggere la popolazione a maggior rischio per età, come anziani e adolescenti contro questo rischio, e disincentivare il chasing, ovvero giocare sempre di più al fine di recuperare la perdita del denaro. Ringrazio la Fondazione Ss.Mamiliano e Rosalia per la collaborazione nella promozione di questo momento di riflessione e prevenzione di questo fenomeno “.

L’amministrazione comunale continuerà ad occuparsi di questa tematica.

ufficio stampa