DIFFERENZIATAAL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A BAGHERIA

L’Amministrazione Comunale informa che a partire dal 20 agosto è partito il servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale. È prevista la raccolta sia da attività commerciali, in forma domiciliare, che la raccolta presso tre postazioni controllate.

I cittadini potranno recarsi per conferire i rifiuti in forma differenziata in tre siti individuati presso lo stadio comunale, via Paolo Borsellino e via Concordia mediterranea nella frazione marinara di Aspra.

La raccolta differenziata avverrà dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 13:00, ed anche il sabato dalle ore 7:00 alle ore 11:00.

Inizialmente è prevista la raccolta di carta e cartone, vetro e alluminio e plastica, secondo le modalità di cui al volantino che verrà pubblicato sul sito web del Comune e che verrà distribuito presso gli uffici comunali di Corso Umberto e Piazza Indipendenza; lo stesso volantino verrà distribuito presso le postazioni controllate dal personale, che fornirà ulteriori spiegazioni ed informazioni all’utenza.

Per quanto riguarda le attività  commerciali, sono stati già consegnati i contenitori carrellati presso le attività, in gran parte di bar e ristoranti, di via Mattarella, via Dante e via Città di Palermo e si prevede, a breve, la consegna su altre zone della città, in particolare nella frazione marinara di Aspra. I commercianti verranno avvisati ed informati sulle modalità di consegna e conferimento per tempo.

Per quanto attiene al servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti il numero da chiamare è il 327.688.85.30.

“Abbiamo pulito la città, garantito standard di spazzamento e pulizia cui Bagheria non era abituata da almeno 15 anni – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque – Adesso dobbiamo fare un passo in avanti e cominciare a trattare il rifiuto come una risorsa. I bagheresi stanno cambiando in meglio questa città, un passo alla volta, e auspico che siano ancora una volta protagonisti.”

volantino_differenziata1 Scarica il volantino per la raccolta differenziata versione cittadino
DIFFERENZIATA_X_COMMERCIANTI

Scarica il volantino per la raccolta differenziata versione commercianti

cartografia_postazioni_raccolta_differenziata Scarica la cartografia delle postazioni di raccolta

FAQ – FREQUENTLY ASKED QUESTIONS – DOMANDE FREQUENTI

1.  Chi si occupa del servizio?
    La tech servizi che già svolge il servizio di RSU
  2. Ha un costo ulteriore rispetto al servizio RSU già svolto da Tech Servizi?
    No è incluso nell’appalto.
  3. Dove si trovano i punti di raccolta?
    Al momento in tre siti individuati presso lo stadio comunale, via Paolo Borsellino e via Concordia mediterranea nella frazione marinara di Aspra.
  4. Da che ora a che ora posso portare la mia differenziata presso i punti di raccolta?
    La raccolta differenziata avviene, al momento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 13:00, ed anche il sabato dalle ore 7:00 alle ore 11:00.
  5. Cosa posso differenziare?
    CARTA E CARTONE: Quotidiani, riviste, libri, quaderni, volantini, buste e scatole di alimenti,Sacchetti di carta
    VETRO E ALLUMINIO: Bottiglie, vasetti, scatolette, lattine di bibite e tutti gli imballaggi recanti i simboli presenti nel volantino.
    PLASTICA: Bottiglie, flaconi di shampoo e bagnoschiuma, detersivi e tutti gli imballaggi recanti simboli presenti nel volantino.
  6. Cosa non posso differenziare al momento?
    scatole da imballaggio Tetrapak, carte accoppiate o sporche di cibo, tovaglioli e fazzoletti, piatti, bicchieri e posate; Vetro rotto, lampadine, neon, ceramica, contenitori di sostanze tossiche o infiammabili
    Polistirolo, plastiche dure come oggetti d’arredamento, giocattoli, cassette di frutta.
  7. Dove verranno conferiti i rifiuti?
    I rifiuti verranno conferiti presso gli impianti convenzionati con i diversi consorzi di filiera, Per essere avviati al comparto produttivo. Avranno nuova vita.
  8. Quali sacchetti devo usare per differenziare?
    in questa fase va bene qualsiasi sacchetto, più avanti si daranno nuove disposizioni e per l’organico occorrerà uno specifico sacchetto compostabile.
  9. Posso portare la mia differenziata in sacchetti che poi riporto a casa?
    Si puoi anche consegnare i rifiuti e portarti a casa lo shopper riutilizzabile.
  10. Possono conferire tutte le lattine in alluminio e acciaio?
    si tutte quelle con i simboli ALU e ACC
  11. Posso conferire in differenziata contenitori con tappi di diverso materiale e con etichette?
    Al momento si.
  12. I contenitori di plastica vanno sciacquati prima del conferimento?
    Si è buona norma.
  13. Quali sono i consorzi con i quali il Comune è convenzionato per la raccolta differenziata?
    Si tratta di consorzi nazionali e sono: Conai, Coreve per il vetro. Corepla per la plastica, Comieco per il cartone. L’accordo sottoscritto è quello ANCI-CONAI (link all’accordo) Inolte è sottoscritta anche una convenzione Anci-Conai.
  14. Il Comune paga i consorzi o viceversa?
    Il Comune riceve dei contributi in basa alla quantità di differenziato conferito presso le piattaforme convenzionate coi consorzi stessi.
  15. Quali sono i numeri telefonici per la raccolta degli ingombranti?
    Fisso: 091.475710, Mobili: 327.6888530,

393.9760603

Vi ricordiamo che il servizio di prenotazione raccolta ingombranti è attivo dalle 9 alle 12 dal Lunedì al Venerdì.

… in fase di aggiornamento