ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE
pantere“PANTERE VERDI O.N.L.U.S.”

RAGGRUPPAMENTO PROVINCIALE DI PALERMO

 

 

Sede legale
Via Papa Giovanni XXIII (dietro stadio comunale)-Bagheria
Tel/ 3400994999

Presidente Giueppe Gambino 

Responsabile Divisione Bagheria
Giuseppe Gambino 3400994999

 

Divisa autorizzata dal MINISTERO della DIFESA

DIVISIONE DI BAGHERIA
Via Papa Giovanni XXIII (dietro stadio comunale)
Tel./Fax 091 6737726

www.pantereverdipalermo.org
pantereverdipalermo@libero.it

 

Quest’Associazione si promuove come veicolo operativo per la tutela e la salvaguardia dell’uomo e della natura, nonché di promulgazione della cultura per la difesa e la conservazione dell’habitat e del modo in cui saperlo vivere, attraverso la prevenzione e l’intervento.

Le PANTERE VERDI sono volontari della Protezione Civile, Ambientale e Solidarietà Sociale che possiedono nel proprio animo i sentimenti del dovere morale, per raggiungere gli obiettivi più alti della solidarietà umana, spingendosi fino allo stremo delle loro forse per intervenire, da professionisti del volontariato, prestando il proprio aiuto ai loro simili, in tutte quelle manifestazioni di rischio e di pericolo, sotto l’egida delle Pronunce Istituzionali e del Senso Civico, a cui risultano con determinata convinzione fortemente legati.

L’impegno delle PANTERE VERDI nasce dal desiderio di partecipare ed intervenire con la forza dei valori più puri ed alti dell’azione di volontariato sulla protezione di un bene primario, la terra con i suoi spazi ed il diritto dell’uomo a viverla e non distruggerla.

Per ogni associato l’appellativo di PANTERA VERDE rappresenta una nota di orgoglio, ovvero uno “status-symbol” capace di infondere l’esaltante desiderio di difendere la vita che ci circonda dietro l’egida dell’umiltà, della tolleranza e della pari dignità. Senza mai abbassare la guardia.

Quest’Associazione nasce con gli scopi di salvaguardare l’uomo, la fauna, la flora, l’ambiente e la natura.

LE NOSTRE FINALITA’

Le PANTERE VERDI posseggono una grande forza di volontà e cioè promuoversi con l’immagine di veri uomini per un mondo migliore, vivibile e da difendere.

Le PANTERE VERDI aspirano con onore ad espandersi nel mondo superando qualsiasi confine etnico, politico e religioso, all’insegna della promozione umana e della difesa dell’intero pianeta. Ogni iscritto, qualunque sia la sua carica, presterà servizio esclusivamente a scopo solidaristico e totalmente gratuito. Esso opererà in assoluto rispetto delle leggi, in totale armonia con lo statuto e regolamento interno, presterà fattiva collaborazione ad autorità ufficiali, non abusando mai della divisa ed eventualmente del potere conferitogli da eventuale giuramento.

Ogni iscritto presterà servizio anche nelle condizioni in cui venga nominato, in base all’articolo del codice penale n°358,INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO, ed art.18 L.26/04/1990 n°86. Offrirà sempre coordinato dai suoi superiori, fattiva collaborazione alle forze dell’ordine, senza mai prevaricare l’operato. L’uniforme ed il distintivo che indosserà dovrà essere l’immagine della gentilezza e la competenza di un vero volontario. 
In caso che la PANTERA VERDE goda di decreto di GUARDIA GIURATA è obbligato a rispettare le norme vigenti ed il regolamento interno.