Associazione Bahariah Onlus


Sede Legale: Via S.Severino, 10 – Bagheria (PA). 
Tel.Fax 091 900982 – mail: bahariah@virgilio.it

Presidente: Dott. Gaetano Lo Piparo

L’associazione Bahariah nasce nel mese di dicembre del 2002 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di pubblica utilità; essa non ha scopo di lucro. Con D.D.R. n.1309 del 09/05/2005 della Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali è stata iscritta al Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato alle Sezioni a) Solidarietà Sociale e c) Socio culturale ed educativa. In base alla normativa vigente in materia l’Associazione Bahariah è anche ONLUS di diritto.

L’Associazione nasce per volontà di un piccolo gruppo di soci con lo scopo di:

- Fornire tutti quei servizi volti alla prevenzione della devianza e del disagio sociale in genere;

- Promuovere ogni attività di interesse sociale e/o di pubblica utilità;

- Fornire ogni servizio di pubblica utilità volto al miglioramento della fruizione del patrimonio culturale e monumentale;

- Promuovere la Cultura e l’Arte;

- Fornire ogni servizio di pubblica utilità volto al miglioramento dell’ambiente e allo sviluppo del turismo;

- Favorire l’occupazione

Attività realizzate:


- 2006/2007 “Indagine socio-economica sulla gente del mare”, progetto finanziato dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Artigianato e Pesca. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Nautico Gioeni-Trabia di Palermo e con la SO.I.S. (Società Italiana di Sociologia).

- 2004 Rassegna di canti alla carrettiera presso Villa Aragona Cutò.

- 2004 Collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria nell’organizzazione della manifestazione “Cinema sotto le stelle”, rassegna cinematografica dedicata ad Alfred Hitchcock

- 2005 Ideazione e realizzazione per conto del Comune di Bagheria di un DVD dal titolo “Bagheria: la storia, le ville, la gente”; tale lavoro è stato presentato in data 19 novembre 2005 presso Palazzo Aragona – Cutò.

- 2006 Realizzazione per conto del Comune di Bagheria dell’Agenda 2006 dal titolo “Bagheria come set”.