Panorama di Bagheria
Francesco

“Fuori Colonna – Concertazioni Cinematografiche”

Riceviamo e pubblichiamo
“FUORI COLONNA – Concertazioni cinematografiche” nasce al CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – Sede Sicilia, poi è ospite dell’Auditorium Rai di Palermo, è protagonista della serata conclusiva del prestigioso Sciacca Film Fest 2014 e, adesso, per la prima volta, arriva, mercoledì 1 Aprile alle 21.15, nelle settecentesche sale del Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria, sede della Biblioteca Comunale “Francesco Scaduto” e del prezioso fondo di dischi in vinile “Collezione Salerno” con la sua “Orchestra Vinile Cutò”.

È, questo, un luogo di Cultura che perfettamente abbraccia la musica dal vivo per il grande schermo di “FUORI COLONNA – Concertazioni cinematografiche”.

 

In scena, Francesco Maria Martorana, ideatore dello spettacolo, musicista dedito alle musiche popolari del mondo che esegue alla chitarra e a numerosi altri strumenti a corde pizzicate come la mandola ottava irlandese, il cuatro venezolano, la guitarra portuguesa e altri ancora. Ospite di riguardo della serata sarà Orazio Maugeri, sassofonista fra i più grandi musicisti del movimento jazzistico italiano e storico collaboratore di Francesco De Gregori col quale ha inciso sette CD (dei quali cinque live) e due fondamentali video, “De Gregori Live” e “Il Bandito e il Campione”.

 

Realizzata dall’Associazione Culturale “Euterpe” con il supporto della “Bottega D’Arte di Pina Castronovo” e del live music club “Public”, la serata si aprirà alle 20.00 con un momento di degustazione dei vini della riconosciutissima Cantina “Buceci”, qui rappresentata da Angela Balistreri Greco e Giuliana Levantino; un aperitivo che si accompagnerà ai prodotti di rinomata eccellenza della “Ditta Balistreri” di Aspra, nota per le sue scelte qualitative in linea con la continua opera di divulgazione culturale delle tradizioni marinare che ha il suo perfetto centro nel Museo dell’Acciuga della frazione di mare di Bagheria.

 

Sarà una serata tutta dedicata a una Sicilia; numerose sequenze cinematografiche di vari artisti siciliani ruoteranno intorno al feel rouge rappresentato da “Lo schermo a tre punte” di Giuseppe Tornatore.

E la Sicilia sarà cantata come musica dentro lo schermo.

 

Ingresso €10

Posto unico fino ad esaurimento disponibilità.

Per informazioni e prenotazioni, si prega di rivolgersi ai seguenti contatti:

mail tangodisiu@libero.it

telefono cellulare 3202878423

Coordinamento artistico a cura di Marco Martorana e Giusy Lopes della “Compagnia TANGO DISìU – Le Musiche dei Porti” 

https://www.facebook.com/events/364931617027669/?ref=22&feed_story_type=22

Visite: 363

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it