BILANCIO
Il bilancio non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l’impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali al turismo, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali ecc.

E’, pertanto, imprescindibile la necessità di renderlo comprensibile a tutti, assolvendo così a criteri di chiarezza, trasparenza e comunicazione di cui l’Amministrazione deve occuparsi nella sua funzione di dialogo costante con i cittadini.

La pubblicazione sul sito web, perciò, cerca di rispondere a questa esigenza, ponendosi come obiettivo la divulgazione a tutti i cittadini in forma leggibile delle principali componenti del bilancio. 

Le pagine web contenute in questo sito hanno lo scopo di presentare il Bilancio del Comune di Bagheria in termini accessibili anche ai non addetti per rendere noto a tutti da dove prende i soldi il Comune (entrate) e come utilizza le risorse a sua disposizione (spese). 

Il Bilancio del Comune di Bagheria si compone di tre elementi:

la Relazione Previsionale Programmatica
È il documento di programmazione triennale delle attività del Comune. Contiene l’illustrazione delle caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell’economia insediata e dei servizi forniti, nonchè dei programmi di spesa da perseguire e l’illustrazione dei mezzi necessari per farvi fronte

il Bilancio Triennale
Rappresenta il quadro della programmazione finanziaria comunale necessaria per il perseguimento degli obiettivi triennali

il Bilancio Annuale
È lo strumento di programmazione e di governo delle attività del Comune. Evidenzia le previsioni finanziarie annuali, nel cui abito verrà realizzata l’ attività gestionale del Comune.

RENDICONTO
La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il Rendiconto di Gestione, il quale comprende il conto del Bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio.

 • Il conto del Bilancio dimostra i risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni

• il conto economico evidenzia i componenti positivi e negativi dell’attività dell’ente secondo criteri di competenza economica. Comprende gli accertamenti e gli impegni del conto di Bilancio – rettificati al fine di costituire la dimensione finanziaria dei valori economici riferiti alla gestione di competenza – le insussistenze e sopravvenienze derivanti dalla gestione dei residui e gli elementi economici non rilevati nel conto del Bilancio

• il conto del patrimonio rileva i risultati della gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale.

C’è poi la Relazione al Rendiconto della Gestione, in cui la Giunta Comunale esprime le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti.

Bilanci

Bilancio 2008 (18) documenti relativi al bilancio di previsione 2008

Bilancio 2010 (3) Documenti relativi al Bilancio di previsione 2010

Bilancio 2011 (3) Documenti relativi al Bilancio di previsione 2011

Bilancio 2009 (12) Documenti relativi al Bilancio di previsione 2009

Bilancio 2012 (4) Documenti relativi al Bilancio di previsione 2012

Documenti finanziari

Bilancio 2008 (6) i documenti del bilancio di previsione 2008

Rendiconto 2007 (1) Rendiconto 2007

Rendiconto 2008 (10) Rendiconto 2008

Bilancio 2009 (5) Documenti Bilancio 2009

Rendiconto 2009 (3) Rendiconto 2009

Bilancio 2010 (6) I documenti del bilancio di previsione 2010

Bilancio 2011 (4) I documenti del bilancio di previsione 2011

Rendiconto 2010 (5) Rendiconto 2010

Rendiconto 2011 (8) Rendiconto 2011

Bilancio 2012 (4)

Rendiconto 2012 (11) Rendiconto 2012 e allegati