SETTORE I – Affari generali-Organi Istituzionali-Risorse Umane- Servizi Finanziari

Denominazione del Procedimento: Entrate Tributarie e Fiscali

Descrizione del Procedimento :Servizio gestione ICI/IMU.

Normativa di Riferimento: D.Lgs 504/92, D.L.n. 201/2011 e s.m.i.,Legge di stabilità 214/2013 e dl 546/97

Guagliardo Maria Teresa

Telefono 091/943288

e-mail:mt.guagliardo@comune.bagheria.pa.it

Orario Ricevimento pubblico: 09,00 – 13,00

Villetta Ugdulena C.so Umberto I n. 167 5

Personale assegnato all’ufficio

Guagliardo Maria Teresa

Fricano Teresa

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

UfficioICI/IMU:

Guagliardo M. Teresa

Fricano Teresa

Ove diverso, indicare il Responsabile dell’’adozione del provvedimento finale.

Nome:Zizzo Giovanna

Tel.091/943296

Email :g.zizzo@comune.bagheria.pa.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Per seguire l’istruttoria relativa al procedimento bisogna attingere alle informazioni presso l’ufficio Tributi/Settore I- Gestione Entrate Tributarie e Fiscali,allocato al piano terra dell’ufficio pubblico sito in corso Umberto I° n. 165,Villetta Ugdulena .Il personale preposto allo scopo risulta:il Funzionario responsabile e il Responsabile del procedimento.

e-mail: mt.guagliardo@comune.bagheria.pa.it

telefono:091/943288

fax:091/943291

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante.

Per l’attività dell’Amministrazione giorni 30- Per l’attività di altri Enti giorni 30- Termine complessivo per la definizione del procedimento giorni 60.

Indicare se il provvedimento conclusivo dell’ amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione.

No

Per i procedimenti ad istanza di parte indicare gli atti, i documenti da allegare all’ istanza, la modulistica necessaria (compresi fac-simili per autocertificazioni)

Non prevista

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

Non previsto

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’ interessato

Ricorso Commissione Tributaria Provinciale e Regionale di Palermo

Indicare il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo.

Nome : Dott.ssa Guttuso Vincenza

Dirigente Settore I°

E-mail:v.guttuso@comune.bagheria.pa.it

Modalità per l’ effettuazione dei pagamenti a favore dell’ Ente

ICI Violazioni – conto corrente postale n. 82850603

Intestato a”Comune di Bagheria Servizio Tesoreria ICI;

Codici F24 per il pagamento IMU

Risultati delle indagini di costumer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi

Non effettuate

Attività dell’ufficio:

Rapporti con gli uffici demografici dei vari Comuni e con l’Anagrafe Tributaria per l’aggiornamento degli indirizzi nei casi di trasferimento per la notifica o pubblicazione dei provvedimenti emessi da questo ufficio e non notificati. Ricevimento pubblico e Consulenti.

Ricevimento dell’Utenza ( Contribuenti e Consulenti ) e chiarimenti sugli avvisi emessi e istruzione delle relative istanze in rettifica e/o annullamento . Rapporti con l’Agenzia delle Entrate, Catasto Urbano ed altri Enti per l’aggiornamento della banca dati degli immobili sul nostro territorio (variazione, acquisizione, nuovo accatastamento ed altro). Formazione e trasmissione telematica del ruolo coattivo che consiste nell’analisi analitica di tutti i provvedimenti emessi e non riscossi,analisi di tutti i provvedimenti notificati con apposizione della data di notifica, controllo della banca data anagrafica degli stessi contribuenti controllo con il Siate (Anagrafe Tributaria). Rapporti con il Concessionario relativamente alla rettifica dei dati anagrafici difformi con l’archivio Equitalia ,verifica e rettifica dei contribuenti non iscritti a ruolo per anomalie e relativa iscrizione, emissione dei provvedimenti di sospensione e sgravi da effettuare sui ruoli,controllo della Rendicontazione semestrale del riscosso del riepilogo degli sgravi parziali e totali. Caricamento dei bollettini di violazione .

Lunedì e Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e Mercoledì dalla 15,30 alle 18,00.

Ricevimento dei professioni e consulenti nella giornata di mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.