SETTORE I – Affari generali-Organi Istituzionali-Risorse Umane- Servizi Finanziari

Denominazione del Procedimento: Entrate Tributarie e Fiscali

Descrizione del Procedimento  :Il Comune, relativamente ai tributi di propria competenza, procede alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti,nonché all’accertamento d’ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti,notificando al contribuente,a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento,un apposito avviso motivato, irrorando anche le sanzioni amministrative tributarie.

Normativa di Riferimento:

decreto legislativo 30/12/1992 n. 504(disciplina ICI);

decreto legislativo 15/11/1993 n. 507(disciplina imposta comunale sulla pubblicità e tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche);

art. 13 decreto legge 6/12/2011 n. 201,convertito con modificazioni dalla legge 22/12/2011 n. 214(disciplina IMU);

art. 14 decreto legge 6/12/2011 n. 201,convertito con modificazioni dalla legge 22/12/2011 n. 214(disciplina TARES);

decreto legislativo 31/12/1992 n. 546(disciplina del contenzioso tributario);

Legge di stabilità 214/2013 e successive modifiche ed integrazioni .

Responsabile del Servizio

e-mail: c.bartolone@comune.bagheria.pa.it

Ufficio TOSAP e ICP:Testa Isidoro

e-mail: i.testa@comune.bagheria.pa.it

Ove diverso, indicare il Responsabile dell’’adozione del provvedimento finale.

Nome: Zizzo Giovanna

E-mail g.zizzo@comune.bagheria.pa.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Per seguire l’istruttoria relativa al procedimento bisogna attingere alle informazioni presso l’ufficio Tributi/Settore I- Gestione Entrate Tributarie e Fiscali,allocato al piano terra dell’ufficio pubblico sito in corso Umberto I° n. 165,Villetta Ugdulena .Il personale preposto allo scopo risulta:il Funzionario responsabile e i Responsabili del procedimento.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante.

Per l’attività dell’Amministrazione giorni 30- Per l’attività di altri Enti giorni 30- Termine complessivo per la definizione del procedimento giorni 60.

Indicare se il provvedimento conclusivo dell’ amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione.

No

Per i procedimenti ad istanza di parte  indicare gli atti, i documenti da allegare all’ istanza, la modulistica necessaria (compresi fac-simili  per autocertificazioni)

Vai alla Modulistica Servizio Tributi

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

Non previsto

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’ interessato

Contro l’Avviso di accertamento Ricorso  alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale  di Palermo.

Indicare il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo.

Nome: Dott.ssa Guttuso Vincenza Dirigente Settore I°

Email:v.guttuso@comune.bagheria.pa.it

Modalità per l’ effettuazione dei pagamenti a favore dell’ Ente

ICI Violazioni – conto corrente postale n.82850603

Intestato a”Comune di Bagheria Servizio Tesoreria ICI;

Codici F24 per il pagamento IMU

TARSU Violazioni – conto corrente postale n. 84727627 intestato a Comune di Bagheria Servizio TARSU;

TARSU Riscossione ordinaria e coattiva tramite c/c Serit Sicilia;

I.C.P.conto corrente postale n.39226733 e n. 11072907 intestati a Comune di Bagheria Imposta pubblicità e diritti pubbliche affissioni;

TOSAP conto corrente n. 11074903 e n. 39227483 intestati a Comune di Bagheria –TOSAP.

Risultati delle indagini di costumer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi

Non effettuate.

Attività dell’ufficio:

• Attività organizzativa e gestionale del Servizio Tributi con la sottoscrizione degli avvisi e  i provvedimenti relativi  per ogni singolo tributo ed esecutività ai ruoli sia ordinari che coattivi.
  • Quantificazione delle  Entrate Tributarie per la predisposizione del Bilancio di Previsione .
  • Emissione certificazioni previste dalle normative;
  • Rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti
  • Rapporti con l’Agenzia delle Entrate,  UTE di Palermo e SERIT Sicilia SPA.
  • Istruttoria delle  Determine e delle  proposte di Delibere  dal Responsabile del procedimento con esclusione dell’emissione finale dei provvedimenti, relativamente ai tributi locali (ICI, TARSU, TOSAP, ICP).
  • Attività di accertamento di evasione per tutti i tributi.
  • Formazione dei ruoli principali e coattivi di ogni singolo tributo
  • Rapporti con Consulenti, Forze dell’Ordine, Caf e Pubblico.
  • Rapporti con i Servizi Demografici, SUAP, VV.UU. e Urbanistica