imm1

“La Sorgente del Verbo Società Cooperativa Sociale” con sede legale in Via Emilia n. 33 – 90146 Palermo, Tel/Segr.tel/Fax 091517508, E-mail lasorgentedelverbo@libero.it , PEC lasorgentedelverbo@pec.it , è stata costituita a Palermo con Atto Costitutivo in Notaio Santo Di Gati in data 10/12/1996, omologata al Tribunale di Palermo con decreto del 24/03/1997 ed iscritta al numero 85320 del Registro delle società presso il Tribunale di Palermo.

La Cooperativa è iscritta alla sezione ordinaria del Registro delle imprese della C.C.I.A.A. di Palermo con n.ro e C.F. 04512010820 e registrata al R.E.A. con n. 199965 dal 23/05/1997.

La Cooperativa è iscritta nel Registro Prefettizio delle Cooperative alla sezione Produzione e Lavoro e alla sezione Sociale giusto decreto n. 9729505 del 25/11/1997.

La Cooperativa è iscritta all’Albo Regionale dell’Assessorato alla Famiglia, delle Politiche Sociali e Autonomie Locali (ex EE.LL.), al n. 1020 della Sezione ANZIANI, tipologia Assistenza domiciliare, al n. 1160 della Sezione INABILI, tipologia Assistenza domiciliare, al n. 1161 della Sezione MINORI, tipologia Assistenza domiciliare. La Cooperativa è riconosciuta di diritto ONLUS.

Il 7 Dicembre 2004 si è adeguato lo Statuto alla riforma del Diritto societario con Assemblea Straordinaria il cui verbale è stato redatto con rogito notarile presso lo studio del Notaio Maria Sanfilippo (repertorio n. 8841/3871).

In data 30/03/2005 ha presentato domanda di iscrizione all’Albo Società Cooperative, sezione Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto, categoria Cooperative Sociali, e ad esso è iscritto al n° A144409 tenuto presso la C.C.I.A.A. di Palermo.

La Cooperativa ha sede operativa in:

- Viale Emilia n. 33, 90146 Palermo, Tel./Segr. Tel./fax 091517508

- Via Circonvallazione n. 86/b, Monreale (Pa) – Tel/fax 0916402853 con referente: VALERIO Stefania o altro operatore in assenza dell’Assistente Sociale.

Cooperativa di tipo A, nasce per svolgere attività tendenti a gestire servizi socio assistenziali, educativi e di riabilitazione rivolti a minori, disabili, anziani e soggetti con disagio psichico e comunque verso tutti quei soggetti considerati svantaggiati e diversamente abili, principalmente attraverso l’assistenza domiciliare, centri diurni e strutture residenziali, con attività di mediazione, formazione, orientamento con l’obbiettivo finale dell’inserimento lavorativo. Tali attività si prefiggono l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini (italiani e stranieri) e di combattere, dunque l’emarginazione dei soggetti svantaggiati favorendo l’autonomia e la piena integrazione nella collettività di appartenenza o di accoglimento; e per far questo la Cooperativa promuove anche la tutela e la valorizzazione dei beni culturali attraverso attività educative volte alla diffusione e divulgazione di una migliore conoscenza e fruizione del patrimonio artistico e culturale (proprio o di importazione) nel quale contesto si inseriscono i soggetti in questione (immigrazione e turismo sociale).

Per raggiungere i suddetti obiettivi la Cooperativa si avvale di professionalità specifiche del settore, in convenzione e non. Inoltre in concomitanza con le principali feste religiose la Cooperativa è stata promotrice e organizzatrice di momenti di riunione e di feste musicali completamente gratuite per tutti gli anziani, e loro familiari, che hanno voluto partecipare e non solo a favore degli utenti delle competenti zone di servizio in convenzione.

La Cooperativa aderisce:

- al Consorzio Ulisse Società Cooperativa Sociale ONLUS, organizzazione cooperativa di secondo livello, fin dal suo primo anno di nascita e che annovera oltre una quindicina di Cooperative socie;

- a C.G.M. – Consorzio Gino Matterelli di Brescia, organizzazione cooperativa di terzo livello costituita da decine e decine di consorzi territoriali ad estensione provinciale comprendenti un migliaio di Cooperative in tutto il territorio nazionale.

- a CONFCOOPERATIVE – Confederazione Cooperative Italiane, una delle più importanti organizzazioni di rappresentanza del mondo cooperativistico nazionale.

La Cooperativa ha sottoscritto una Convenzione con la LUMSA-Libera Università Maria Ss. Assunta “S. Silvia”, la Cooperativa ospita l’inserimento in tirocinio formativo una media di n. 2 Studenti di 1° livello per l’anno Accademico in corso.

La Cooperativa ha sottoscritto una Convenzione come Ente caritativo con il Banco Alimentare Sicilia Occidentale ONLUS, per il ritiro, trasporto e consegna a titolo volontario e gratuito di prodotti alimentari Agea e privati a favore di famiglie indigenti.

Adozione Sistema di Gestione della QUALITA’-ISO 9001:2008

“La Sorgente del Verbo Società Cooperativa Sociale” ha individuato nell’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), strutturato con orientamento all’approccio per processi, la strategia più confacente alla propria organizzazione.

Dopo un ampio e complesso percorso la Cooperativa è stata certificata ISO 9001:2000 per la “EROGAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE”, con certificato n. AJA04.0048 del 03 Novembre 2004, rinnovato il 02 Novembre 2007 con certificato n. AJAEU/07/10275, trasferito, rinnovato ed adeguato con certificato UNI EN ISO 9001:2008 n. Q-0966-10 del 18 Ottobre 2010, con data ultima emissione 22 Ottobre 2013 con rinnovo al 23 Ottobre 2016.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, nominato il 30/04/2012, è cosi formato:

Presidente: MAGLIOCCA Antonio, Vicepresidente: D’ANNIBALLE Antonio, Consigliere:CORVETO Emiliano.

Compagine sociale

Oltre ai componenti il Consiglio di Amministrazione, la Cooperativa è formata da i soci: MANNINO Vincenza Daniela, socio ordinario, SEGRETARIO Pietro, socio fondatore, entrambi soci lavoratori.

Operatori

Alla data odierna, oltre all’attività di coordinamento e amministrativa, effettuata a vario titolo dai soci, la Cooperativa ha in forza un totale di 29 operatori, tra Assistente Sociale, domiciliari e ausiliari.

La formazione.

La Cooperativa mira, come già detto, ad un miglioramento continuo delle prestazioni, ed è conscia che solo attraverso la formazione si può arricchire e sviluppare la professionalità degli operatori, per poi giungere ad un aumento costante del patrimonio di esperienza che di fatto si traduce in una qualità migliore delle prestazioni da effettuare nell’interesse del soggetto svantaggiato.

La Cooperativa, infatti, articola la formazione degli operatori attraverso degli incontri a tema della durata complessiva media di due ore a seduta.

Molta attenzione è data alla prevenzione del cosiddetto burn-out, per evitare la perdita di motivazioni e di professionalità da parte degli operatori, emotivamente coinvolti nel rapporto con l’utente.

Esperienze documentabili.

L’attività svolta dalla Cooperativa, negli anni, è la seguente:

- dal 07 Ottobre 1998 al 31 Dicembre 2001 ha operato nel SAD-Servizio di assistenza domiciliare agli anziani in convenzione con il Comune di Palermo, in quota parte nell’A.T.I.- Consorzio Ulisse-Sol.Co. Roma;

- dal 04 maggio 1999 fino al 21 Novembre 2001 ha operato nell’A.D.I.- Assistenza domiciliare integrata a favore degli anziani in convenzione con il Comune di Palermo, in quota parte nell’A.T.I.- Consorzio Ulisse-Sol.Co. Roma;

- SAD-Servizio di assistenza domiciliare agli anziani in convenzione con il Comune di Palermo dal 15/04/2002 fino al 30/09/2003, dal 20/10/2003 fino al 19/11/2003, dal 27/11/2003 fino al 06/07/2007;

- da Aprile a Maggio 2004 ha implementato un progetto educativo denominato “Narrazione e Convivenza” finanziato dal Comune di Palermo – Settore Pubblica Istruzione, rivolto ai minori della scuola media inferiore;

- dal 01/09/2003 al 31/10/2004 la Cooperativa ha avuto in affidamento, in quota parte dal Consorzio Ulisse, il servizio di Assistenza domiciliare in favore di disabili gravi, denominato Progetto “Speranza”, in convenzione con i Comuni di Altofonte (comune capofila), Monreale, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela;

- da Gennaio 2005 la Cooperativa ha avuto in affidamento, in quota parte dal Consorzio Ulisse attuatore del progetto, l’attività di responsabile di Gruppo appartamento ed in seguito l’attività di supporto di segreteria contabile/amministrativa nell’ambito del progetto esecutivo a valenza regionale denominato “Direte: è una rete!” a valere sui fondi ex delibera C.I.P.E. 6 agosto 1999 n.142 in attuazione dell’APQ – recupero della marginalità sociale e pari opportunità – Priorità Programmatica C. Il progetto con validità triennale si è concluso a Novembre 2007;

- dal 15 Giugno 2005 la Cooperativa ha in affidamento, in quota parte dal Consorzio Ulisse titolare del progetto, il Servizio di assistenza domiciliare in favore di disabili gravi, denominato Progetto “Speranza”, azione n. 3 del Piano di Zona del D.S.S. 42 nei Comuni di Altofonte, Santa Cristina Gela, Piana degli Albanesi e Monreale. Il progetto ha avuto una durata triennale, con qualche intervallo sulla continuità, e si è definitivamente concluso il 19 Settembre 2008;

- dal Luglio 2005 la Cooperativa ha avuto in affidamento, da parte del Consorzio Ulisse titolare del progetto, l’attività di coordinamento, servizio sociale e di animazione del Centro Sociale per anziani “Gli amici di Penelope”, con ATTO D’OBBLIGO sottoscritto in data 1 luglio 2005 con l’Amministrazione comunale di Palermo per l’attività di cui al Progetto “La rete degli amici di Penelope” della durata di mesi dieci in favore di anziani della V^ Circoscrizione di Palermo;

- dal Novembre 2005 al Febbraio 2011, la Cooperativa ha attuato il S.A.D.A.-Servizio Assistenza Domiciliare Anziani, con la formula del “Voucher”, in quanto iscritta all’Albo degli Enti Accredidati per il Servizio di Assistenza Domiciliari in favore di Anziani, minori e disabili del Distretto Socio-Sanitario n.39 con il Comune di Bagheria Ente capofila;

- dal 21/09/07 al 21/12/07 gestione del Centro sociale “ORIONE”-Centro aggregativo per anziani VIII Circoscrizione di Palermo;

- dal 01/01/2003 al 31/12/2009, la Cooperativa ha gestito in A.T.S. con l’Associazione Interculturale “Narramondi”, il progetto “Mowgly: Vivere tra due mondi”, finanziato in base alla Legge 285/97, per la realizzazione di un Centro d’Aggregazione Interculturale per la fascia d’età 6-18 anni, a favore di bambini immigrati e supporto alle loro famiglie, con sede in Via E. Arculeo n°39 Palermo;

- dal Dicembre 2007, tra proroghe e rinnovi, la Cooperativa ha effettuato il S.A.D.-Servizio di Assistenza Domiciliare a favore degli anziani con la formula del “Voucher” con fondi Comunali, in quanto iscritto all’Albo degli Enti accreditati del Comune di Palermo, servizio assorbito e finanziato da Agosto 2009 in poi dai fondi ex L. 328/00;

- da Gennaio 2011 a Novembre 2011, la Cooperativa ha effettuato il servizio ADD-Assistenza Domiciliare Disabili a favore di utenti del Comune di Villabate (Pa) con la formula del “Voucher”, in quanto iscritto all’Albo degli Enti accreditati del DSS 42;

- dal Febbraio 2008, tra proroghe e rinnovi, la Cooperativa ha in corso il S.A.D.-Servizio di Assistenza Domiciliare a favore dei Disabili Gravi con la formula del “Voucher”, in quanto iscritto all’Albo degli Enti accreditati del Comune di Palermo; ATTIVITA’ IN CORSO

- da Maggio 2008, tra proroghe e rinnovi, la Cooperativa ha in corso il S.A.D.-Servizio di Assistenza Domiciliare a favore degli anziani con la formula del “Voucher”, con fondi L. 328, in quanto iscritto all’Albo degli Enti accreditati del DSS 42; ATTIVITA’ IN CORSO

- da Settembre 2008 a Dicembre 2012, tra proroghe e rinnovi, la Cooperativa ha effettuato il servizio ADI-Assistenza Domiciliare Integrata a favore di Anziani/Disabili con la formula del “Voucher”, in quanto iscritto all’Albo degli Enti accreditati del DSS 42; dal 03 Marzo 2015 il servizio ADI è ripreso con i Fondi PAC. ATTIVITA’ IN CORSO

 

 

 

Palermo, 10 Marzo 2015

Il Presidente del C.d.A.

Antonio Magliocca n.q.