libellula

L’Associazione La Libellula nasce a Bagheria grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti che, dopo un’attenta analisi del territorio, ha dato vita a questa nuova forma aggregativa, con l’intento di accogliere, comprendere e sostenere i bisogni della cittadinanza. Essa rappresenta una concreta realtà che promuove opportunità culturali, formative, ricreative, di solidarietà e di sostegno, favorendo così la crescita e il BENESSERE della persona e della collettività.

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è da tempo impegnata in svariate attività che hanno visto coinvolte diverse figure professionali, unite dal comune obiettivo di rappresentare un punto di riferimento sia per bambini che per adulti, i quali avranno la possibilità di trovare percorsi strutturati e servizi costruiti ad hoc per le diverse esigenze.

La mission consiste nel diffondere una sana cultura psicologica e favorire l’empowerment di comunità. Grazie all’impegno di un’equipe multidisciplinare, vengono organizzati periodicamente corsi di formazione in Clownterapia, Alfabetizzazione alla Lingua dei Segni Italiana, percorsi di Training Autogeno e workshop tematici quali: le basi della neuropsicologia, gli anziani e le tecniche di riabilitazione, la progettazione sociale, stress e tecniche di rilassamento etc.

Con il fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini è attivo, presso la sede operativa dell’Associazione, uno sportello di ascolto rivolto a soggetti di ogni età, che rappresenta un importante spazio di crescita e comprensione di sé.

E’ avviato, inoltre, un servizio di valutazione e potenziamento individualizzato per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e percorsi di Mediazione familiare nonché sostegno alla genitorialità.

Per i soggetti di età avanzata è possibile partecipare a percorsi di training cognitivo orientati a tenere allenata la mente a seguito dei tipici (e non) disturbi mnestici sopraggiunti.

Nell’ambito dell’orientamento al lavoro vengono, invece, proposti incontri personalizzati volti ad aiutare i giovani nella stesura del CV e nel gestire un colloquio. Nello specifico, grande attenzione è data alla preparazione per i concorsi nelle forze armate (VFP1). Tra le varie attività promosse si ricorda, infine, sevizio di Supporto alla progettazione Sociale rivolto a tutte le realtà associative e cooperative che intendono ideare, avviare e gestire progetti nell’ambito sociale. Il supporto può riguardare diverse fasi: dall’ideazione alla stesura del progetto, lettura ed interpretazione dei bisogni, stesura del piano economico, avvio e gestione delle attività, monitoraggio e valutazione del progetto.

 

                                                  Associazione “La Libellula” via Mattarella, 108 BAGHERIA (PA)  
  Tel. 338 2074343(Dott.ssa D’Agati)  – 347 8996431 (Dott.ssa Chiappisi) – 328 7469755 (Dott.ssa Ponsini)
                                                    Email: ass.lalibellula@libero.it – Cod. fisc. 90016410822