Attività e procedimenti

 SETTORE: STAFF

Servizio: SEGRETERIA E STAFF

Ufficio: Segretario Generale

Denominazione del Procedimento:

Breve descrizione delle attività svolte dal Servizio Segreteria e Staff nella struttura comunale:

 

  • Attività inerente la Giunta Comunale

  • Attività inerente il Consiglio Comunale

  • Attività inerente i tavoli di coordinamento intersettoriali

  • Conferenza dei Dirigenti

  • Funzioni di Segreteria del Nucleo di Valutazione e/o OIV

  • Funzione rogatoria del Segretario Generale

  • Attività di rilascio attestazioni, autentiche e vidimazione registri

  • Attività connessa con il funzionario dell’Ufficio Elettorale (proposte referendum-proposte di legge- ecc)

  • Richieste dei Consiglieri Comunali

  • Rapporti con il Collegio dei Revisori

  • Attività inerenti le Deliberazioni adottate dai Commissari ad acta

  • Direttive del Segretario Generale per il coordinamento dei Dirigenti

  • Partecipazione alle Delegazioni trattanti

  • Rapporti con organi istituzionali interni (pres. Consiglio, Consiglieri, Assessori, ecc) ed esterni (Prefettura, Regione, ecc)

     

 Descrizione del Procedimenti : Attività del Segretario Generale
1. Il Segretario Generale, fermo restando la sua dipendenza dall’Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, dipende funzionalmente dal Sindaco, dal quale è nominato, nel rispetto delle procedure di legge in vigore.
2. Il Segretario svolge le funzioni che la legge gli assegna nell’interesse del Comune, nel rispetto delle direttive del Sindaco.

Il Segretario, in particolare:
a) esercita le competenze proprie;
b) sovrintende e coordina i Dirigenti Responsabili degli uffici e dei servizi;
c) assiste il Sindaco nell’espletamento delle sue funzioni e collabora con esso;
d) partecipa con funzione consultiva, referente e di assistenza alle sedute del Consiglio Comunale e delle Giunta e ne cura la verbalizzazione, avvalendosi del personale all’uopo incaricato;
e) rilascia, ove richiesto, parere di legittimità sugli atti che devono essere adottati, dal Consiglio comunale, dal Sindaco e dalla Giunta;
f) coordina l’attività dei dirigenti e sovrintende allo svolgimento delle funzioni, presiedendo a tal fine la conferenza di coordinamento dei dirigenti;
g) dirime i conflitti di attribuzione e di competenza fra i dirigenti delle massime strutture organizzative dell’ente;
h) roga tutti i contratti previsti dalla legge nell’interesse del Comune;
i) adotta, in casi eccezionali, gli atti di gestione non di esclusiva competenza di un Dirigente, necessari all’esercizio delle sue funzioni ed in qualità di Funzionario anti-ritardo si sostrituisce ai Dirigenti nella mancata adozione da parte degli stessi di atti di competenza.
j) partecipa, se richiesto, alle sedute delle Commissioni istituite dal Consiglio Comunale;
k) adotta e sottoscrive gli atti e i provvedimenti, anche a rilevanza esterna, per i quali gli è attribuita la competenza;

l)dispone di una struttura di collaborazione formata dal personale dell’ente e posta alle sue dirette dipendenze;
m) presiede l’Ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum;
n) riceve l’atto di dimissione del Sindaco e degli Assessori;
o) redige il processo verbale del giuramento degli Assessori prima di essere ammessi nell’esercizio delle loro funzioni;
p) cura la pubblicazione degli atti deliberativi all’organo tutorio ed attesta, su dichiarazione del messo comunale, l’avvenuta pubblicazione all’albo e l’esecutività dei provvedimenti e degli atti del Comune;
q) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti e conferitagli dal Sindaco.

r) con determina sindacale il Segretario Generale è stato individuato quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione, Responsabile dei Controlli Interni, e Responsabile della Trasparenza e l’integrità;

Normativa di Riferimento:

1) D.Lgs 18 agosto 2000 n.267;

2) Lo statuto Comunale;

3) Il regolamento degli Uffici e Servizi;

4) Il D.Lgs.150/2009;

5) Il D.Lgs.33/13

6) Legge 190 del 6.11.2012

 

Responsabile del procedimento

 

PASQUALE QUAGLIANA

Telefono 091/943803-4

E-mail:p.quagliana@comune.bagheria.pa.it

 

Orario Ricevimento pubblico:

Lunedì e Venerdì ore 9,00-12,30 Mercoledì ore 15,30-18,00

Sede

Corso Butera (Palazzo Butera)

Personale assegnato all’Ufficio

La Mantia Piera

Gargano Margherita

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

Ufficio: Segreteria e Staff

Settore: Staff

Ove diverso, indicare il Responsabile dell’adozione del provvedimento finale.

 

Non Previsto

 

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Presso l’ufficio Segretario Generale

 

Telefono: 091/943803- 091/943804

e-mail: segretario.generale@comune.bagheria.pa.it

pec: direttoregenerale@postecert.it

p.quagliana@comune.bagheria.pa.it

p.lamantia@comune.bagheria.pa.it

 

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante.

Termini di legge

Indicare se il provvedimento conclusivo dell’ amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione.

 

NO

Per i procedimenti ad istanza di parte  indicare gli atti, i documenti da allegare all’ istanza, la modulistica necessaria (compresi fac-simili  per autocertificazioni)

Modulistica inerente le specifiche richieste.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’ interessato

Ricorso gerarchico e/o giurisdizionale

Indicare il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo.

Nome: Dott. Eugenio Alessi

Segretario Generale

Settore STAFF

tel. 091/943804

Email:segretario.generale@comune.bagheria.pa.it

Pec: direttoregenerale@postecert.it

 

 

Risultati delle indagini di costumer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi

Non effettuate.

Attività dell’ufficio: DESCRIZIONE SINTETICA DEI PROCEDIMENTI.

-Analisi giornaliera della posta in entrata, compresa la email ordinaria e la email  pec, con istruttoria preliminare e, dopo aver concordato con il Segretario Generale, redazione del provvedimento a firma del Segretario Generale.

- Rispondere direttamente alla utenza esterna indicando il Dirigente Capo settore responsabile del procedimento nellipotesi in cui non abbia individuato il responsabile del procedimento nonché lavvenuta comunicazione agli uffici predetti.

- Cura dei termini e scadenze della attuazione del piano anti corruzione e istruzione degli atti conseguenti.

- Attuazione verifiche e controlli nelle tematiche, di volta in volta assegnate dal Segretario Generale.

- L’istruttoria delle restanti attività dell’ufficio staff del Segretario Generale: cura delle relazioni con i Dirigenti dei settori e loro dipendenti, cura dello scadenziario, relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.

- Istruire i procedimenti di controllo di regolarità amministrativa che saranno assegnati di volta in volta dal Segretario Generale.

-catalogazione e protocollazione della posta  in uscita;

- cura e istruttoria dei procedimenti dellufficio staff del Segretario Generale;.

- Cura delle relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo diretto.

- Svolgere attività istruttoria nel campo amministrativo, tecnico e contabile, curando, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge ed avvalendosi delle conoscenze professionali tipiche del profilo, la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati.