ICI – IMU – ENTRATE TRIBUTARIE E FISCALI – DIREZIONE VI

 

Affari generali-Organi Istituzionali -Risorse Umane- Servizi Finanziari Denominazione del Procedimento: Entrate Tributarie e Fiscali

Descrizione del Procedimento   :Servizio gestione ICI/ IMU.

 

Normativa di Riferimento: D.Lgs 504/92, D.L.n. 201/2011 e s.m.i.,Legge di stabilità 214/201 3 e di 546/97

 

Responsabile del procedimento Bartolone Pietro

Telefono 091/943324

e-mail :p.bartolone@comune.bagheria.pa.it

Orario Ricevimento pubblico: 09,00 – 13,00

Sede

Villetta Ugdul ena C.so Umberto I n. 167

Personale assegnato all’ufficio

Bartolone Pietro

Fricano Teresa

Lanza Rosa

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

Ufficio IMU:

Bartolone Pietro

Fricano Teresa

Lanza Rosa

Ove diverso, indicare il Responsabile dell’adozione del provvedimento finale.

Nome:Zizzo Giovanna Tel. 091/943296

Mail:g.zizzo@comune.bagheria.pa.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative a1 procedimenti in corso che li riguardino

Per seguire l ‘istruttoria relativa al procedimento bisogna attingere alle informazioni presso l ‘ufficio Tributi/Settore I- Gestione Entrate Tributarie e Fiscali, allocato al piano terra dell’ufficio pubblico sito in corso Umberto I n. 165,Villetta Ugdulena .Il personale preposto

allo scopo risulta: il Funzionario responsabile e il Responsabile del procedimento.

e-mail: p.bartolone@comune.bagheria.pa.it telefono:091/943324

fax:091/943291

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione d i un provvedimento espresso e ogni altro termine Procedimentale rilevante.

Per l’attività dell’Amministrazione giorni 30-

Per l’attività di altri Enti giorni 30- Termine

complessivo per la definizione del procedimento

giorni 60.

Indicare se il provvedimento conclusivo dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio- assenso dell’amministrazione.

No

Per i procedi menti ad istanza di parte indicare gli atti, i documenti da allegare ali’ istanza, la modulistica necessaria  (compresi  fac-simili per autocertificazioni)

Non prevista

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

 

Non previsto

Strumenti di tutela amministrati va e giurisdizionale riconosciuti dalla legge 111 favore dell’ interessato

Ricorso Commissione Tributaria Provi nciale e Regionale di Palermo

Indicare il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo.

Responsabile Apicale P.O. : Sig.ra G.nna Zizzo

Tel. 091/943296

Mail: g.zizzo@comune.bagheria.pa.it

Modalità per l ‘ effettuazione dei pagamenti a favore dell ‘ Ente

ICI Violazioni – conto corrente postale n. 82850603

Intestato a”Comune di Bagheria Servizio Tesoreria ICI;

F24 per il pagamento IMU

 

 

Risultati delle indagini di costumer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi

Non effettuate

 

Attività dell’ufficio:

L’attività di accertamento  di liquidazione  per  omesso parziale  o tardivo  versamento  per  gli anni in prescrizione alla scadenza dell’anno in corso ( 5  anni  ). Istruzione delle  relative istanze   in   rettifica   e/o   annullamento   ed   emissione   dei   conseguenti    provvedi menti. Caricamento delle dichiarazioni e comunicazioni  ICI/IMU  presentate   annualmente dai contribuenti relativamente alle variazioni avvenute nell’anno precedente .  Caricamento delle successioni trasmesse annualmente dall’Agenzia delle Entrate. Emissioni dei provvedi menti consequenziali al caricamento di detti dati. Istruzione istanze di rimborso  ed emissione dei relativi avvisi, comunicazione ai contribuenti del relativo numero di   mandato per la riscossione alla Tesoreria Comunale. relative i stanze in rettifica e/o  annullamento  ed emissione dei conseguenti provvedi menti .

Rapporti con gli uffici demografici dei vari Comuni e con l ‘Anagrafe Tributaria per l’aggiornamento degli indi rizzi nei casi di trasferimento per la notifica o pubblicazione dei provvedimenti emessi da questo ufficio e non notificati. Ricevimento pubblico e Consulenti.

Ricevimento dell’ Utenza ( Contribuenti e Consulenti ) e chiarimenti sugli avvisi emessi e istruzione delle relative istanze in rettifica e/o annullamento . Rapporti con l ‘Agenzia delle Entrate, Catasto Urbano ed altri Enti per l’aggiornamento della banca dati degli immobili sul  nostro territorio (variazione, acquisizione, nuovo accatastamento ed altro). Formazione e trasmissione telematica del ruolo coattivo che consiste nell’analisi analitica di tutti i provvedi menti emessi e non riscossi,analisi di tutti i provvedi menti notificati con apposizione della data di noti fica, controllo della banca data anagrafica degli stessi contribuenti controllo con il Siatel (Anagrafe Tributaria). Rapporti con il Concessionario relativamente alla rettifica dei dati anagrafici difformi con l’archivio Equitalia ,verifica e rettifica dei contribuenti non iscritti a ruolo per anomalie e relativa iscrizione, emissione dei provvedimenti di sospensione e sgravi da effettuare sui ruoli, controllo della Rendicontazione semestrale del riscosso del riepilogo degli sgravi parziali e total i. Caricamento dei bollettini d i violazione

Lunedì e Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e Mercoledì dalla 15,30 alle 18,00. Ricevimento dei professioni

 

Il Funzionario Responsabile P.O

Direzione 6

      Sig.ra Giovanna Zizzo

 

ICI – IMU – ENTRATE TRIBUTARIE E FISCALI – DIREZIONE VI

 

Affarigenerali-OrganiIstituzionali -RisorseUmane-ServiziFinanziariDenominazionedelProcedimento:EntrateTributarieeFiscali

DescrizionedelProcedimento   :ServiziogestioneICI/IMU.

 

NormativadiRiferimento:D.Lgs504/92,D.L.n.201/2011es.m.i.,Leggedistabilità214/2013 edi546/97

 

Responsabiledelprocedimento BartolonePietro

Telefono091/943324

e-mail:p.bartolone@comune.bagheria.pa.it

OrarioRicevimentopubblico:09,00-13,00

Sede

VillettaUgdulenaC.soUmbertoIn.167

Personale assegnatoall’ufficio

BartolonePietro

Fricano Teresa

LanzaRosa

Unitàorganizzativeresponsabili dell’istruttoria

UfficioIMU:

Bartolone Pietro

Fricano Teresa

Lanza Rosa

Ovediverso,indicareilResponsabiledell’adozionedelprovvedimentofinale.

Nome:ZizzoGiovanna Tel.091/943296

Mail:g.zizzo@comune.bagheria.pa.it

Modalitàconlequaligliinteressatipossono ottenereleinformazionirelativea1procedimentiincorsocheliriguardino

Perseguirel’istruttoriarelativaalprocedimentobisognaattingerealleinformazioni presso lufficio Tributi/SettoreI-GestioneEntrateTributarieeFiscali, allocatoalpiano terra dell’ufficiopubblicositoincorsoUmbertoIn.165,VillettaUgdulena.Ilpersonalepreposto

alloscoporisulta: ilFunzionarioresponsabile e ilResponsabiledelprocedimento.

e-mail:p.bartolone@comune.bagheria.pa.ittelefono:091/943324

fax:091/943291

Terminefissatoinsededidisciplinanormativa delprocedimentoperlaconclusionecon l‘adozionediunprovvedimentoespressoeognialtrotermineProcedimentalerilevante.

Per l’attività dell’Amministrazione giorni 30-

Per l’attività di altri Enti giorni 30- Termine

complessivo per la definizione del procedimento

giorni 60.

Indicareseilprovvedimentoconclusivodell’amministrazionepuòesseresostituitodauna dichiarazionedell’interessatoovveroil procedimentopuòconcludersiconilsilenzio- assensodell’amministrazione.

No

Periprocedimentiadistanzadiparteindicare gliatti,idocumentidaallegareali’istanza,la modulistica necessaria  (compresi  fac-similiperautocertificazioni)

Non prevista

Linkdiaccessoalservizioonline,ovesiagiàdisponibileinrete,otempiprevistiperlasua attivazione

 

Non previsto

Strumentiditutelaamministrativae giurisdizionalericonosciutidallalegge111 favoredell’interessato

RicorsoCommissioneTributariaProvincialee RegionalediPalermo

Indicareilsoggettoacuièattribuito,incaso diinerzia,ilpoteresostitutivo.

Responsabile Apicale P.O. : Sig.ra G.nna Zizzo

Tel. 091/943296

Mail: g.zizzo@comune.bagheria.pa.it

Modalità perl’effettuazione deipagamentia favoredell’Ente

ICIViolazioni-contocorrentepostalen. 82850603

Intestatoa”ComunediBagheriaServizio TesoreriaICI;

F24perilpagamentoIMU

 

 

Risultati delle indagini di costumersatisfactioncondottesullaqualitàdeiservizi

Noneffettuate

 

Attività dell’ufficio:

L’attività di accertamento  di liquidazione  per  omesso parziale  o tardivo  versamento  per  gli anni in prescrizione alla scadenza dell’anno in corso ( 5  anni  ). Istruzione delle  relative istanze   in   rettifica   e/o   annullamento   ed   emissione   dei   conseguenti    provvedi menti. Caricamento delle dichiarazioni e comunicazioni  ICI/IMU  presentate   annualmente dai contribuenti relativamente alle variazioni avvenute nell’anno precedente .  Caricamento delle successioni trasmesse annualmente dall’Agenzia delle Entrate. Emissioni dei provvedi menti consequenziali al caricamento di detti dati. Istruzione istanze di rimborso  ed emissione dei relativi avvisi, comunicazione ai contribuenti del relativo numero di   mandato per la riscossione alla Tesoreria Comunale. relative i stanze in rettifica e/o  annullamento  ed emissione dei conseguenti provvedi menti .

RapporticongliufficidemograficideivariComunieconl’AnagrafeTributariaper l‘aggiornamentodegliindirizzineicasiditrasferimentoperlanotificaopubblicazionedeiprovvedimentiemessidaquestoufficioenonnotificati.RicevimentopubblicoeConsulenti.

Ricevimentodell’Utenza(ContribuentieConsulenti)echiarimentisugliavvisiemessie istruzionedelle relativeistanzeinrettificae/oannullamento.Rapporticonl’Agenziadelle Entrate,CatastoUrbanoedaltriEntiperl’aggiornamentodellabancadatidegliimmobilisul  nostroterritorio(variazione,acquisizione,nuovoaccatastamentoedaltro).Formazioneetrasmissione telematicadelruolocoattivocheconsistenellanalisianaliticadituttiiprovvedimentiemessienon riscossi,analisidituttiiprovvedimentinotificaticonapposizionedelladatadinotifica,controllo dellabancadataanagraficadeglistessicontribuenticontrolloconilSiatel(AnagrafeTributaria). RapporticonilConcessionariorelativamenteallarettificadei datianagraficidifformiconl’archivioEquitalia,verificaerettificadeicontribuentinoniscrittiaruoloperanomalieerelativaiscrizione,emissionedeiprovvedimentidisospensioneesgravidaeffettuaresuiruoli, controllodellaRendicontazionesemestraledelriscossodelriepilogo deglisgraviparzialietotali.Caricamentodei bollettinidiviolazione

Lunedì e Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e Mercoledì dalla 15,30 alle 18,00. Ricevimento dei professioni

 

Il Funzionario Responsabile P.O

Direzione 6

      Sig.raGiovannaZizzo